Avezzano – Una conferenza stampa, quella svoltasi presso la Sala Consiliare del Comune di Avezzano ed indetta per la presentazione ufficiale della stagione teatrale di prosa 2016-2017 del Teatro dei Marsi , che ha avuto il sapore della concretezza. Esposti il raggiungimento degli obiettivi che pongono, e maggiormente porranno, la struttura al centro della cultura non più solo a livello territoriale ma dell’intero Abruzzo.
“Siamo riusciti ad avanzare, con il supporto dell’Ufficio del Teatro, con passo da gigante. – così si è espresso il sindaco Giovanni Di Pangrazio– E’ fondamentale che la storia riconosca il merito a coloro che con la loro cultura danno prestigio al nostro territorio e alla nostra città. Sono soddisfatto di avere la collaborazione di tanti giovani, sono loro che dovranno portare avanti e ridare dignità ai valori essenziali. Quest’anno abbiamo una stagione teatrale davvero importante che segna il futuro del Teatro dei Marsi, non solo per la Marsica ma per l’intera regione Abruzzo. Per l’anno prossimo prometto la creazione di una struttura che avrà l’autonomia di acquisire fondi, e con le associazione che ne faranno parte, gestire in maniera ancor più funzionale lo spazio.”
Il Coordinatore e Direttore Artistico dell’Ufficio del Teatro l’avv. Giampiero Nicoli ha presentato il programma in modo dettagliato e ha ringraziato i componenti del team : Lino Guanciale, Roberta Di Pascasio, Luca Di Nicola, Stefano Guarracini, Daniele Paoloni ed Aleandro Mariani
“La stagione ufficiale ha un programma significativo sia per la quantità sia per la qualità degli spettacoli”. Ha sottolineato l’avv.Nicoli – Voluta anche perché quest’anno cade il decennale del teatro, inaugurato nella primavera 2006. Il Teatro dei Marsi, senza tema di smentita, ha assunto la posizione di leader del Teatro in Abruzzo. E’ il più recettivo, il più attrezzato ed è situato a breve distanza da Roma. Tra prosa e musica si è riusciti a creare, in questo decennio, un nucleo consolidato di circa 1100 gli abbonati.”
Sono ben 12 gli spettacoli in cartellone ed è stato lasciato inalterato il costo del biglietto e degli abbonamenti.
Ad arricchire la stagione degli spettacoli il “Teatro Lanciavicchio”, direttore artistico Stefania Evandro, oltre al suo inserimento nel cartellone ufficiale, sarà impegnato nella presentazione di una rassegna di teatro per le scuole.
Il “ Teatro dei Colori” la cui direzione artistica è affidata a Gabriele Ciaccia, sarà presente con le ormai tradizionali e di successo pomeridiane “Le domeniche da Fiaba”, per i bambini e per le famiglie, inoltre quest’anno verrà proposta una interessante rassegna inerente i nuovi linguaggi teatrali.
Nel suo intervento l’attore Lino Guanciale ha ben evidenziato l’importanza del contatto con i giovani e con le scuole, ritenendo che la formazione del pubblico va fatta intervenendo in particolare sulle nuove leve, potenziali spettatori. “Se il cartellone della stagione si integra con le rassegne di drammaturgia contemporanea, le attività musicali e il teatro per i giovani, si ha l’immagine concreta di un panorama complesso di una attività molto intensa a cui è chiamato l’Ufficio del Teatro dei Marsi. – continua Guanciale – “Senza dimenticare che negli anni formativi precedenti un ottimo lavoro è stata fatto . La nuova riforma del Teatro Nazionale impone delle scelte, il nostro teatro è un impianto con il più alto potenziale ricettivo che esiste in questa regione, pertanto è una grande responsabilità di gestione affinché possa diventare polmone culturale della città di Avezzano. La prospettiva è di mantenere l’apertura con tante attività quali conferenze, convegni, concerti . Ciò significa pianificare per il futuro un certo tipo di lavoro di penetrazione nel tessuto culturale e soprattutto geografico. Per fare questo bisogna tessere la trama di questo organismo che si occupa del teatro, il Comune ne fa parte come socio fondatore della struttura. Questo nuovo organismo è un organo consultivo e di mediazione che servirà per creare discussione. A verbale già redatto, c’è la necessità di confrontarsi, aprendo un tavolo tecnico di consulta in vista della costruzione di questo organismo indipendente, con le realtà che operano, vale a dire Teatro Lanciavicchio e Teatro dei Colori, in quanto la storia teatrale di questo territorio è da loro segnata.”
L’ufficio del Teatro garantisce la parità dell’acceso economico per le associazioni e l’assicurazione della specificità del rispetto del lavoro di ognuno.
Si deve a Alendro Mariano la realizzazione di un sito internet. “Ritengo che effettuare la creazione del sito sia il congiungimento di tutto l’operato svolto in questi anni in Teatro, servirà a rafforzare la sua presenza costruendo così una forte identità. Si deve considerare che il web ci permette di aprire le porte a tutto il mondo. Verrà in seguito indetto un bando per la realizzazione di un logo. Si crea così un brand dal punto di vista commerciale ma anche di riferimento culturale e sociale di tutta la Marsica. “
La prospettiva è essere on line entro dieci giorni. L’obiettivo da raggiungere è che il teatro dei Marsi sia un teatro di produzione.
“La nostra soddisfazione anche quest’anno è di essere riusciti a fare una stagione di teatro trasversale “ ha dichiarato Roberta Di Pascasio “ Un programma che riesce a soddisfare i gusti e le esigenze di un pubblico variegato: da un teatro contemporaneo ad teatro classico che non vuol dire teatro del passato. “
Proprio Luca Di Nicola ha rivelato che il loro è stato un lavoro effettuato in sordina. “Abbiamo lavorato sempre con grande impegno, grande lena e pazienza, cercando di capire quanto potevamo dare singolarmente. Con molta umiltà abbiamo messo a disposizione la nostra esperienza, facendo in modo che questo Ufficio non fosse un ufficio censore ma che potesse essere d’aiuto. “
Stefano Guarracini ha voluto precisare che essere nel gruppo lo inorgoglisce “ La mia partecipazione è di attore fuori scena e la mia figura di medico ha una funzione sociale ben precisa: avvicinare ancora di più il teatro alla popolazione. Pertanto abbiamo pensato quest’anno, la famiglia Paoloni mi supporterà e ancor di più il primario del reparto di malattie infettive, di aprire il teatro a delle giornate dedicate alla prevenzione.”
Un’iniziativa molto importante, gli appuntamenti si effettueranno di domenica. le date andranno stabilite di volta in volta e dei professionisti, gratuitamente, offriranno la loro esperienza per dare informazione specifiche sulla prevenzione e su determinate patologie.
Ha chiuso l’incontro la dichiarazione dell’assessore alla cultura Fabrizio Amatilli “Questa conferenza è più di una presentazione. I componenti dell’Ufficio del Teatro hanno dimostrato la loro grande professionalità e dedizione prestando il loro tempo prezioso alla città ed ai cittadini . Portano avanti questo impegno che non è finalizzato solo ad una stagione, migliorarsi quando si arriva a questi livelli di grande valenza è molto difficile. E’ una stagione eccezionale . Il lavoro deve essere potenziato attraverso le iniziative esposte, che l’amministrazione è pronta a sostenere. Inoltre è stata fatta una scelta ben precisa: avvalersi di professionisti del settore. Grazie anche al pieno appoggio e dedizione del personale che si dedica alla gestione pratica del Teatro quali il dirigente alla cultura Tiziano Zitella, Antonio Bianchi dell’ufficio cultura, e Ermanno di Giovanbattista. Un ringraziamento va al responsabile della organizzazione promozione e assistenza tecnica Stefano De Leonardis. Siamo riusciti a contenere le spese per la realizzazione, la nostra scelta è stata di investire in cultura sempre la stessa cifra, perché crediamo che investire in cultura, oltre alla crescita dei nostri giovani, può diventare una iniziativa economica davvero importante. La conferma del successo è la risposta del pubblico. “
Previsti lavori per rendere ancor più fruibile ed accogliente il foyer.
Ha coordinato l’incontro Eliseo Palmieri
Il cartellone della stagione di prosa 2016/2017:
Martedì 8 novembre – “Calendar Girl “ di T. Firth con “ANGELA FINOCCHIARO E LAURA CURINO
Martedì 22 novembre – “Il Gioco Delle Parti” di L. Pirandello con UMBERTO ORSINI
Giovedì 8 dicembre – “Due Partite” di C. Comencini con GIULIA MICHELINI, PAOLA MINACCIONI, GIULIA BEVILACQUA, CATERINA GUZZANTI
Martedì 13 dicembre – “Amleto” di W. Shakespeare con DANIELE PECCI E MADDALENA CRIPPA
Domenica 8 gennaio – “Tante Facce Nella Memoria” CON MIA BENEDETTA, BIANCA NAPPI, CARLOTTA NATOLI, LUNETTA SAVINO, SIMONETTA SOLDER, CHIARA TOMARELLI
Sabato 14 gennaio – “Suicidi?” con BEBO STORTI – FABRIZIO CONIGLIO
Mercoledì 18 gennaio – “Il Cielo È Cosa Nostra” di F. Colombo con ALESSANDRA DE ROSARIO- JESSICA GRANATO- RICCARDO MAROTTA-PIETRO PACE- DANIELE PAOLONI
Martedì 7 febbraio – “Due” con RAOUL BOVA E CHIARA FRANCINI
Domenica 26 febbraio – “Spirito allegro” di N. Coward con LEO GULLOTTA
Mercoledi 29 marzo – “Miseria e nobiltà” di E. Scarpetta con LUIGI DE FILIPPO
Lunedì 10 aprile – “Mi piaci perché sei così” di G. Pignotta con VANESSA INCONTRADA
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,00