Pescina – Ci sono legami indissolubili, quello che lega il territorio pescinese all’arma degli Alpini è di certo il più evidente.
Il progetto presentato , nella conferenza stampa indetta dal Comune di Pescina , ha sottolineato la fattiva collaborazione tra la popolazione e il Corpo degli Alpini.
Presenti , il Primo Cittadino Stefano Iulianella, il consigliere regionale Maurizio Di Nicola– presidente della prima commissione bilancio-, il Comandante del ‘9 Reggimento Alpini di L’Aquila Col. Marco Iovinelli, il Colonnello Piccirilli che ha curato gli aspetti organizzativi dell’evento ed inoltre i rappresentanti delle associazioni nazionali degli alpini di Venere e Pescina.
La città di Pescina è molto legata agli Alpini, e per questo ha voluto dedicare la palestra di roccia al 9° reggimento di L’Aquila e a tutti gli uomini e le donne che indossano la divisa e il cappello con la penna che ogni giorno difendono l’Italia e i valori della Nazione e della libertà. “ E’ un’attestazione di stima e di affetto – dichiara il Sindaco Iulianella– L’iniziativa è nata circa due anni fa proprio dall’esigenza delle squadre di “roccia” degli Alpini. E’ stata da loro individuata la parete di roccia che si trova in località “Costa delle cerase”, in quanto si prestava alla realizzazione dell’arrampicata, prevedendo tre vie di sviluppo in verticale. Proposta al Comando, ne ha dato l’assenso. L’amministrazione ha avviato una forma di collaborazione e oggi ,con soddisfazione, annuncio l’imminente inaugurazione. Ho dato il mio impegno che collaboreremo ancora insieme per ampliare ciò che abbiamo già organizzato. E’ nostro intendimento realizzare future attività di roccia sul territorio.”
Il Consigliere Regionale Maurizio Di Nicola ha evidenziato che la presenza a Pescina dei militari del corpo degli Alpini per la convinzione e la dedizione profuso nel loro lavoro sarà il viatico migliore per far funzionare quanto è stato realizzato. “La presenza delle associazioni nazionali degli alpini , qui quelle di Venere e di Pescina, è la testimonianza che non muoiono mai , a dimostrare che le persone che hanno militato in questo corpo mantengono la dedizione verso gli altri, verso il sociale, verso quella solidarietà che è permanente. Il “Progetto Pescina con gli Alpini” serve a questa comunità perché verrà reso fruibile anche agli appassionati della montagna, una ricchezza in più per il territorio costruita da questa collaborazione. E’ una presenza quella degli alpini che si rafforza nell’Abruzzo, e aiuta a trasmettere all’esterno il messaggio dell’ identità della nostra Regione.”
Maurizio Di Nicola ha aggiunto che la necessità di collocare in una giusta dimensione turistica l’Abruzzo, affinché venga percepito in modo nitido, è stata una delle priorità del Presidente regionale Luciano d’Alfonso. Non solo terra di pastori o di transumanza, ma regione del verde con i suoi Parchi, con le sue ospitali coste, le tante ricchezze del territorio e le sue montagne. “Per questo bisogna considerare l’importanza di avere il Corpo degli Alpini, che con la montagna ha un legame particolare e ci aiuta a trasmettere anche quest’amore attraverso la sua presenza, la sua azione e la sua comunicazione.” continua Di Nicola “ “L’identità del nostro popolo è la dimostrazione che l’Abruzzo è una terra che non ha paura del dolore del lavoro, come diceva Flaiano, e produce risultati. Questa iniziativa piccola che sia nella sua realizzazione economica, ha un grande significato simbolico per la comunità di Pescina e per l’intera Regione. “
Ha preso poi la parola il Comandante del 9° Reggimento Alpini di L’Aquila Col. Marco Iovinelli . “Porto il saluto di uomini e donne che attualmente sono in attività. Per noi questo sito di addestramento è molto importante perché è la realizzazione di una attività avviata qualche hanno fa da un mio predecessore, il Col. Iacobucci. La collaborazione tra il Comune di Pescina e il 9° reggimento Alpini di L’Aquila ci permette di fare un addestramento alpinistico vicino la nostra sede. Per noi è importante che questa palestra, con tre vie di diversa difficoltà, possa essere aperta a tutti coloro che vorranno cimentarsi nella attività alpinistica. Sono certo che questa azione sarà proficua e che continuerà la totale collaborazione tra il nostro reggimento e il popolo di Pescina.”
Il nome delle vie Parisse, Anselmi , Fracassi è identificativo degli istruttori che le hanno aperte.
Il M.llo Giovanni Parisse, istruttore e direttore tecnico dei corsi sci e dei corsi roccia presso il 9° reggimento Alpini di L’Aquila, ha precisato che il progetto nasce appunto dalla esigenza di avere una palestra di arrampicata vicino la sede, dove poter sviluppare tutte le attività alpinistiche particolari della specialità. “Proprio per la necessità di aprire nuove vie di arrampicata abbiamo cercato una parete rocciosa che potesse essere adeguata, per l’addestramento non solo militare ma anche per interventi di soccorso. Abbiamo individuato l’area di Venere, la zona presenta porzioni di montagna di roccia falesia e ha uno sviluppo verticale di notevole importanza. L’abbiamo resa fruibile grazie all’aiuto della Amministrazione comunale, anche per coloro che vogliono cimentarsi. Va ricordato che l’arrampicata è uno sport impegnativo e pericoloso, pertanto chiunque si inoltra in parete deve sapere cosa fare, proprio perché considerato sport estremo.”
La via è stata ripulita e poi inchiodata. Compatibilmente agli impegni è già in embrione il progetto di aprire altre vie ferrate, in modo che le truppe possano addestrarsi con un numero maggiore del personale.
Alla base della parete sarà collocata una bacheca nella quale si potrà visionare la foto della roccia con le indicazioni delle vie tracciate, la lunghezza, il dislivello, e inoltre saranno menzionati una serie di articoli di Legge che enunciano che ogni turista, o sportivo che si cimenterà nella scalata, lo farà a proprio rischio e pericolo.
Nell’atrio del Comune è stata realizzata una emozionante esposizione dei cimeli delle due guerre mondiali combattute dalle truppe degli alpini. Il materiale storico è stato fornito dal luogotenente Pietro Alfano.
La cerimonia dell’inaugurazione si svolgerà venerdì 21 ottobre alle ore 11, ai piedi della roccia sita in Venere in località “Costa delle cerase”.