……Pescina 28-4-1928.
Mio caro nipote
Con molto piacere ho ricevuto la tua cara lettera e ti faccio sapere che io non ci credo che Romoletto ha messo la bomba . Io domando a tutti quelli che comprano i giornali e mi hanno detto che adesso non portano più niente .
Il giornale lo portava il fatto due giorni solo , qualche buona persona mi dice pure che Romoletto non è stato , a me sono venuti alla baracca certi signori che sono della forza pubblica e hanno messo dentro carcerato Pomponio di Nunziata , l’hanno ricacciato il giorno appresso e hanno voluto sapere chi ce li dava i soldi a Romoletto e ci ha risposto che si aveva venduto il mutuo della casa e pure il sito e la porzione della nostra casa .
Ora caro nipote ti faccio sapere che non so come debbo fare che si trova carcerato innocentemente il povero Romoletto per aiutarlo senza quattrini e sono vecchia di 85 anni , se non ci avevo questo povero Menicuccio non ti potevo rispondere , perchè adesso siamo a un mondo troppo cattivo e nessuno ci si mette a difendere Romoletto e a scriverti .
Avevo pensato di mettere qualche avvocato di qua , nessuno ci si metterà a difendere l’innocenza di Romoletto, se tu conosci qualche buon avvocato a Milano , dunque se è innocente che lo facesse ricacciare , almeno mi potesse ricordare che Romoletto fosse libero e voglio morire dopo , contenta .
Caro Secondino io ti ringrazio delle cinquanta lire e salutami Gabriella e ti raccomando di aiutare il tuo fratello Romoletto che possa pensare la mamma sua ed il padre suo .
Ti mando tanti saluti e baci
la tua nonna
Per approfondimenti: https://francofrancescozazzara.wordpress.com/