Abruzzo – Si comunica che in data 26 Settembre 2023, intorno alle ore 12:00, il Dipartimento della Protezione Civile nazionale effettuerà in Abruzzo la sperimentazione di IT-Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico di emergenza, atto ad informare la popolazione che si trova in aree potenzialmente a rischio.
L’obiettivo di IT-Alert (e di tutti i sistemi di allarme pubblico nei diversi Paesi UE), è quello d‘informare direttamente la popolazione che si trova all’interno di una zona interessata da gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, attraverso l’invio di messaggi unidirezionali sui dispositivi mobili accesi e con connessione telefonica.
Il giorno del test, verrà inviata una notifica a tutti i telefoni cellulari, indipendentemente dalla presenza o meno di una connessione internet. La suddetta notifica recherà una dicitura del tipo “IT-Alert: Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano…“. Oltre al test per la regione Abruzzo del 26 settembre, questo si svolgerà anche nelle regioni limitrofe secondo il seguente calendario:
– Marche: 12 settembre 2023
– Molise: 19 settembre 2023
– Lazio: 21 settembre 2023
Nei suddetti giorni, alcune zone di confine delle sopra elencate regioni potrebbero essere interessate dai messaggi di test IT-Alert; ad esempio, l’area del Comune di Martinsicuro potrebbe essere interessata dal test del 12 settembre nelle Marche, l’area del Comune di San Salvo dal test del 19 settembre nel Molise, e l’area del Comune di Carsoli potrebbe essere interessata dal test effettuato il 21 settembre nella regione Lazio. Si fa presente che, in caso di allerte meteo, i messaggi di Test di IT-Alert non saranno inviati come da programma.
Gli aggiornamenti sulla fase di sperimentazione in Abruzzo sono disponibili all’indirizzo https://protezionecivile.regione.abruzzo.it Ulteriori informazioni su IT-Alert possono essere reperite al sito internet https://www.it-alert.it.
Fonte: REGIONE ABRUZZO — GIUNTA REGIONALE AGENZIA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE