Il 26 Settembre sperimentazione del nuovo sistema di allarme pubblico di emergenza IT-Alert in Abruzzo

Il 26 Settembre sperimentazione del nuovo sistema di allarme pubblico di emergenza IT-Alert in Abruzzo

Abruzzo – Si comunica che in data 26 Settembre 2023, intorno alle ore 12:00, il Dipartimento della Protezione Civile nazionale effettuerà in Abruzzo la sperimentazione di IT-Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico di emergenza, atto ad informare la popolazione che si trova in aree potenzialmente a rischio.

L’obiettivo di IT-Alert (e di tutti i sistemi di allarme pubblico nei diversi Paesi UE), è quello d‘informare direttamente la popolazione che si trova all’interno di una zona interessata da gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, attraverso l’invio di messaggi unidirezionali sui dispositivi mobili accesi e con connessione telefonica.

Il giorno del test, verrà inviata una notifica a tutti i telefoni cellulari, indipendentemente dalla presenza o meno di una connessione internet. La suddetta notifica recherà una dicitura del tipo “IT-Alert: Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano…“. Oltre al test per la regione Abruzzo del 26 settembre, questo si svolgerà anche nelle regioni limitrofe secondo il seguente calendario:
– Marche: 12 settembre 2023
– Molise: 19 settembre 2023
– Lazio: 21 settembre 2023

Nei suddetti giorni, alcune zone di confine delle sopra elencate regioni potrebbero essere interessate dai messaggi di test IT-Alert; ad esempio, l’area del Comune di Martinsicuro potrebbe essere interessata dal test del 12 settembre nelle Marche, l’area del Comune di San Salvo dal test del 19 settembre nel Molise, e l’area del Comune di Carsoli potrebbe essere interessata dal test effettuato il 21 settembre nella regione Lazio. Si fa presente che, in caso di allerte meteo, i messaggi di Test di IT-Alert non saranno inviati come da programma.

Gli aggiornamenti sulla fase di sperimentazione in Abruzzo sono disponibili all’indirizzo https://protezionecivile.regione.abruzzo.it Ulteriori informazioni su IT-Alert possono essere reperite al sito internet https://www.it-alert.it.

Fonte: REGIONE ABRUZZO — GIUNTA REGIONALE AGENZIA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti