Avezzano – Da domani giovedì 24 novembre, sarà online sul sito istituzionale e a disposizione negli uffici del Comune di Avezzano il bando del nuovo “Progetto per l’integrazione sociale” a sostegno delle famiglie in difficoltà. L’iniziativa è nata sulla scia del progetto attuato lo scorso anno, in prosecuzione alle azioni di sostegno ai nuclei familiari avviate dall’Amministrazione Di Pangrazio nel 2014 e 2015, grazie al quale i cittadini in difficoltà socio economiche, a rischio emarginazione, hanno trovato supporto attraverso l’inclusione attiva.
“Abbiamo dovuto misurarci con una crisi generale e complessa senza pari e, in coerenza con le politiche sociali che abbiamo scelto di attuare fin dall’inizio del mandato, abbiamo fatto ricorso a tutti gli strumenti, anche sperimentali per la nostra zona”, ha spiegato il sindaco Giovanni Di Pangrazio, “La strada che abbiamo voluto privilegiare, dove le condizioni lo hanno consentito, è stata quella della solidarietà attiva e inclusiva. Abbiamo voluto coinvolgere i cittadini in difficoltà in attività utili alla città: un impegno concreto che rendesse loro, o rafforzasse l’idea stessa di appartenenza alla comunità, che nessuna crisi o difficoltà deve mai minare.
Nessuno è solo perché con ogni cittadino c’è la città. Questo abbiamo voluto sempre trasmettere, e al riguardo, il pieno successo delle iniziative attuate, che ci ha portato a replicarle, ci conferma la validità della nostra scelta di base. Questa è un’iniziativa che mira a restituire dignità alle persone incluse che, con questa preziosa opportunità, potranno svolgere lavori di piccola manutenzione ordinaria dei luoghi pubblici della città, di sgombero neve, sorveglianza nelle manifestazioni comunali e nei plessi scolastici o attività a carattere solidale e di aggregazione sociale e ancora supporto nelle manifestazioni sportive, culturali organizzate dall’amministrazione e sostegno delle strutture sociali attive”.
Per l’attuazione del progetto, che in questo ulteriore step avrà la durata di sei mesi e consentirà l’impiego di 40 persone, è stato selezionato, in osservanza al principio della sussidiarietà, attraverso procedura pubblica, un soggetto del terzo settore che provvederà, attraverso bando e avviso appositamente emanati, a individuare gli utenti in possesso dei requisiti per l’inclusione nel progetto per l’integrazione sociale.
Le domande di ammissione saranno reperibili, quindi, da giovedì consultando il sito www.comune.avezzano.aq.it e dovranno essere consegnate a mano in busta chiusa, riportante la dicitura “Richiesta adesione al progetto”, negli uffici dell’Associazione di volontariato Help Handicap onlus, in via Pertini 103, dal 24 novembre al 5 dicembre.