Avezzano – Si è tenuto domenica 24 settembre, presso il Teatro della parrocchia del Sacro Cuore in San Rocco ad Avezzano, la presentazione del corso “Teen Star” e “Parent Star” sull’affettività e la sessualità dedicato a tutti gli adulti che si prendono cura della formazione dei ragazzi e adolescenti, organizzata dalla Pastorale familiare diocesana.
Il pomeriggio si è aperto con il benvenuto del vescovo Giovanni Massaro che ha fatto riferimento all’importanza del dialogo degli adulti con le nuove generazioni sul tema dell’affettività. I ragazzi, naturalmente, vivono l’interesse e la curiosità di conoscere se stessi e di dare risposta al loro essere anche corpo che cambia, cercando da soli le risposte nel web. Da qui la necessità di avere adulti formati e preparati al loro fianco che sappiano accompagnare il loro percorso di crescita anche nella sfera affettiva e sessuale per evitare il rischio dell’esposizione a contenuti pornografici che possono anche condurre i giovani a vivere drammi, come quello consumatosi a Palermo qualche mese fa.
Il corso prevede un ciclo di 6 incontri a cadenza settimanale a partire dal mese di ottobre (il lunedì’ alle 18.30) e sarà accompagnato dai coniugi e tutor Mario N. Fusco e Annalisa La Vella, direttori di Pastorale Familiare della Diocesi di Pescara-Penne, la frequenza darà la possibilità di acquisire competenze sul tema sopra citato per l’accompagnamento dei ragazzi.
Il Teen STAR è un ente accreditato dal M.I.M (ex MIUR) e la partecipazione al corso rilascerà attestato valido ad aggiornare la formazione professionale.
Per tutti i genitori/insegnanti/educatori/catechisti/ allenatori sportivi e professionisti delle diverse aree (sanitaria, sociale, psicologica…) è possibile effettuare l’iscrizione entro il 30 settembre attraverso il modulo seguente: https://forms.gle/H4pLYg8sYR2pdYCa9
Per maggiori informazioni la pastorale familiare resta a disposizione al numero 3480127793 (Andrea) o all’indirizzo mail: [email protected].