Squillano, alle 12, i telefoni in Abruzzo: è il sistema di allarme pubblico di emergenza

Tagliacozzo – Oggi, 26 settembre, intorno alle 12, il Dipartimento della Protezione Civile nazionale effettuerà in Abruzzo la sperimentazione di IT-Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico di emergenza, atto ad informare la popolazione che si trova in aree potenzialmente a rischio.

Presso il Palazzo del Municipio di Tagliacozzo sarà presente delle postazioni del NOVPC di Tagliacozzo al fine di poter supportare la popolazione e registrare eventuali criticità.

Saranno presenti 2 volontari del NOVPC Tagliacozzo, debitamente formati dalla struttura Regionale, che presidieranno la postazione individuata dalle ore 11:30 alle 13:30.

Lo scopo della presenza sarà quello di raccogliere feedback dalla popolazione:
sapevano del test? vi hanno chiesto informazioni? che tipo di informazioni vi hanno chiesto? eventuali criticità riscontrate.

L’obiettivo di IT-Alert (e di tutti i sistemi di allarme pubblico nei diversi Paesi UE), è quello d’informare direttamente la popolazione che si trova all’interno di una zona interessata da gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, attraverso l’invio di messaggi unidirezionali sui dispositivi mobili accesi e con connessione telefonica.

Oggi quindi, giorno del test, verrà inviata una notifica a tutti i telefoni cellulari, indipendentemente dalla presenza o meno di una connessione internet. La suddetta notifica recherà una dicitura del tipo:

“ – : è …”.

Si fa presente che, in caso di allerte meteo, i messaggi di Test di IT-Alert non saranno inviati come da programma.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Ottorino Cipolloni

Casa Funeraria Rossi

Pierluigi Graziani

Redazione contenuti

Ottorino Cipolloni

Casa Funeraria Rossi

Pierluigi Graziani

Redazione contenuti

Santa Di Stefano

Redazione contenuti

Angela Leonio

Casa Funeraria Rossi