Avezzano. Un presidio di polizia che funziona solo la mattina, di notte due vigilantes che però, evidentemente, non bastano. E così l’ospedale di Avezzano è alla mercé di chiunque. I ladri entrano e riescono a fare un po’ come vogliono, agendo indisturbati.
L’ultimo colpo, l’altro giorno, quando di nuovo è stato preso d’assalto il distributore di snack del quarto piano, quello del reparto di chirurgia.
I ladri hanno danneggiato il distributore, prima hanno rubato circa 400 euro, poi hanno rubato le merendine.
Ma non è la prima volta che accade. Succede di continuo ma a quanto pare nessuno fa nulla. A essere danneggiata è la stessa ditta che gestisce il bar al piano terra. I distributori in tutto l’ospedale sono quattro. Tutti vengono presi di mira dai ladri che riescono ad introdursi in ospedale senza che nessuno se ne accorga.
Un problema che crea paura e insicurezza anche tra i degenti. Di frequente si è sentito anche del furto di portafogli, di borse. A rischio sicurezza, come tante volte è stato denunciato anche dal personale dello stesso ospedale, è anche il pronto soccorso.
Qui la notte arrivano anche dei barboni a dormire sulle panchine. Ci sono stati anche casi in cui venivano aggrediti i sanitari da persone che hanno dato di matto e che poi sono state denunciate per interruzione di pubblico servizio e danneggiamenti.
Le forze dell’ordine fanno quello che possono, inviando una pattuglia quando vengono allertate, che prende in carico le segnalazioni.
“L’ospedale non è sicuro”, commenta un dipendente che preferisce rimanere nell’anonimato, “tutti lo sanno ma nessuno interviene”. (L.T.)