Provincia – Un nuovo simbolo per abbattere lo stigma sulla salute mentale e rendere i servizi territoriali più visibili e accessibili. È stato presentato ieri “La salute al centro”, il logo ufficiale dei Centri di Salute Mentale della ASL 1 Abruzzo, realizzato dagli studenti del Liceo Artistico ‘Muzi’ dell’Aquila, Andrea Valentini e Manuel Aloisi.
Il logo, frutto di un progetto che ha coinvolto giovani talenti e professionisti del settore, rappresenta un passo avanti nella sensibilizzazione sull’inclusione e il benessere psicologico. La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione del dott. Paolo Stratta, direttore del Servizio Psichiatria Adulti, del dott. Stefano de Cataldo, ideatore dell’iniziativa, e della dott.ssa Rita Pappalepore, organizzatrice dell’evento. Presenti anche docenti, operatori sanitari e le insegnanti Serena Marcantonio e Patrizia Angelone, che hanno supportato gli studenti nella realizzazione del progetto.
“Il nostro obiettivo è favorire l’inclusione e combattere i pregiudizi sulla salute mentale”, ha dichiarato il dott. Stratta, sottolineando l’importanza di iniziative come questa per avvicinare la comunità ai servizi di salute mentale e promuovere una cultura dell’accoglienza e della comprensione.
Un grande riconoscimento va ai due studenti vincitori, il cui lavoro contribuirà a rendere i Centri di Salute Mentale della ASL 1 Abruzzo più riconoscibili e accessibili a chiunque ne abbia bisogno.

