Carsoli – Carsoli si appresta a diventare un polo di riferimento per l’assistenza alle persone con disabilità grazie alla realizzazione del progetto PNRR “Percorsi di autonomia per persone con disabilità – DOPO DI NOI“.
Un risultato significativo che riempie di orgoglio Velia Nazzarro, ex Sindaca della città e candidata alle prossime elezioni comunali, che ha giocato un ruolo cruciale nell’avvio di questa importante iniziativa.
La nota diffusa dall’ex amministratrice ripercorre le tappe fondamentali che hanno portato a questo traguardo. Era il 29 Agosto 2023 quando l’Unione dei Comuni Montagna Marsicana, all’epoca con Velia Nazzarro come Vice Presidente, sollecitava i comuni aderenti a mettere a disposizione locali idonei per ospitare il progetto “DOPO DI NOI”.
Carsoli rispose prontamente all’appello. L’11 Settembre 2023, l’allora sindaca Velia Nazzarro formalizzava la disponibilità del Comune, individuando un immobile di proprietà comunale situato in una palazzina antistante il municipio come sede ideale per la futura struttura.
Oggi, quella visione si concretizza. L’Unione dei Comuni si appresta ad avviare i lavori di adeguamento dell’edificio, che sarà interamente dedicato ad accogliere persone con disabilità che si ritrovano senza il supporto dei propri familiari.
L’obiettivo primario è quello di offrire loro un ambiente il più possibile simile al calore e alla sicurezza di una casa, garantendo un’assistenza continua e qualificata.
“Un risultato importante di cui vado fiera“, sottolinea con soddisfazione Velia Nazzarro, ricordando come questo progetto si aggiunga al Centro diurno per disabili inaugurato due anni fa durante la sua amministrazione.
La Nazzarro non manca di esprimere la propria gratitudine al Presidente dell’Unione dei Comuni, Settimio Santilli, e alla Responsabile Frezza Sabrina, per aver portato a termine un progetto a cui teneva particolarmente.
Il loro impegno e la sinergia tra enti hanno reso possibile trasformare un’opportunità del PNRR in una risposta concreta e significativa ai bisogni della comunità.