L’Aquila – Nel corso del consiglio comunale che si è svolto ieri a L’Aquila è passata la proposta di Maria Luisa Ianni (FI) di intitolare una strada o una piazza del capoluogo abruzzese a Silvio Berlusconi al quale sarà conferita anche la cittadinanza onoraria postuma.
I voti favorevoli alla richiesta presentata dalla Ianni sono stati 17, quelli della maggioranza comunale. Ci sono stati poi 6 astenuti e 4 voti contrari, espressi da parte della minoranza costituita dal Partito Democratico e da L’Aquila Coraggiosa.
La scelta di intitolare una strada o una piazza dell’Aquila a Silvio Berlusconi, fondatore e leader di Forza Italia, scomparso il 12 Giugno a 86 anni, è stata avanzata con una motivazione specifica: nel 2009, quando la città dell’Aquila, e il territorio circostante, vennero colpiti dal devastante terremoto, Berlusconi era Presidente del Consiglio e affrontò le fasi dell’emergenza facendo realizzare in tempi rapidissimi i quartieri del progetto C.A.S.E. per ospitare gli sfollati.
Contrarie, come detto, le forze dell’opposizione che hanno motivato il loro rifiuto di intitolare un’area pubblica dell’Aquila all’ex Presidente del Consiglio, richiamando le svariate e gravi vicissitudini giudiziarie di Berlusconi, oltre a ricordare al consiglio il personalismo politico del fondatore di Forza Italia e il suo atteggiamento sessista.