A L’Aquila tra ‘Macerie e Fiori’

Odg: prossimo appuntamento giovedì 14 aprile al Castello Orsini di Avezzano

L’Aquila – Anche tanti giornalisti della Marsica hanno partecipato al corso base di riprese e montaggio, organizzato dall’ordine dei giornalisti d’Abruzzo, per la formazione professionale.

“Macerie e fiori” (https://www.youtube.com/watch?v=_mYXNXPbCDg) è il titolo del cortometraggio che i giornalisti che hanno partecipato alla prova pratica, che si è tenuta domenica, all’Aquila, hanno realizzato con il supporto del filmaker Enrico Farro.

A distanza di sette anni dal 6 aprile del 2009, come location per le riprese è stata scelta un’area della zona rossa in cui persero la vita 28 persone. A pochi giorni dalla ricorrenza del sisma, dove morirono 309 persone, i giornalisti iscritti all’ordine abruzzese, sono tornati nella zona rossa dell’Aquila, dove ancora si respira morte e devastazione ma dove si cerca comunque di andare avanti. “Attori” per i tre minuti del cortometraggio, sono stati Magda Tirabassi e Donato Angelosante, guidati dai colleghi di tv e giornali della stampa, arrivati all’Aquila da tutta la regione. Molti dei presenti si sono calati in ruoli che nulla, o quasi, hanno a che fare con il lavoro che viene svolto quotidianamente. A fare eccezione, tra gli altri, la giornalista Germana d’Orazio e Giosafat Capulli, perfettamente  nei panni di chi si occupa delle riprese per la tv.

A coordinare al meglio i lavori c’è stato Farro, che insieme a Lucia Pappalardo e Mauro Crinella, è socio fondatore dell’Associazione Filmaker (www.associazionefilmaker.com).

Enrico Farro, è vincitore del Corto Doc al Bellaria Film Festival 2009, col documentario Un mondo difficile. È tra gli autori di Francesco De Gregori: Finestre Rotte (Mostra del Cinema di Venezia 2012). Nel 2012 ha curato la fotografia diPASM: provo a scuotere Milano (Filmaker Milano 2012) e quella del programma televisivo Dopotutto non è brutto, per Rai Uno nel 2013. Come Filmaker ha seguito per diversi mesi Fabrizio Corona per il docu-film Metamorfosi e il backstage di Amici Casting e Tu si que vales. Realizza anche video reportage per Uno Mattina.

Prossimo appuntamento per la formazione professionale organizzata dall’ordine dei giornalisti d’Abruzzo, presieduto da Stefano Pallotta, è per giovedì 14, alla sala convegni del Castello Orsini, ad Avezzano. Dalle 15 alle 19, si parlerà di “Criminalità organizzata e informazione: magistrati e giornalisti non solo minacce”.

Info: www.odg.abruzzo.it/

Il corso è gratuito.

 

 

 

 

Leggi anche

Necrologi Marsica

Adua D’Addario

Redazione contenuti

Renzo Renzi

Casa Funeraria Rossi

Adua D’Addario

Redazione contenuti

Renzo Renzi

Casa Funeraria Rossi

Marfisa De Gasperis

Casa Funeraria Rossi

Maria Paola Cerasoli

Casa Funeraria Rossi