Cresce l’attesa a Luco dei Marsi per il tradizionale “Concerto di Natale”, quest’anno alla settima edizione. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale nell’ambito del cartellone degli eventi natalizi, è in programma per sabato, 14 dicembre, alle 21, nella chiesa di San Giovanni Battista, in piazza Umberto I, e vedrà sotto i riflettori l’Orchestra da Camera dell’Istituzione Musicale Abruzzese, solisti Mariachiara Di Cosimo, clarinetto, e Gianmarco Di Cosimo, baritono, con la direzione del M° Francesco Fina
. Ad accompagnare i valenti Musicisti dell’Istituzione Musicale Abruzzese, da sempre in prima linea anche nell’opera di divulgazione della cultura musicale nelle sue molteplici declinazioni, il grande tenore Piero Mazzocchetti, poliedrico artista di origine abruzzese – tra i suoi successi anche il terzo posto in un’edizione del celebre Festival sanremese, categoria “Big” – acclamato dalle platee nazionali e internazionali. Ad ammaliare gli spettatori, un programma composito che spazierà dalle musiche di M. Frisina, H. Mancini a G. Puccini e G. Gershwin, tra altri, fino alle più amate melodie natalizie. La serata sarà presentata da Luca Di Nicola, brillante conduttore e giornalista.
“Il Concerto di Natale è uno degli appuntamenti più attesi del periodo natalizio, e di anno in anno ha continuato a incantarci e, pure in aderenza alla tradizione, a sorprenderci”, spiega la sindaca Marivera De Rosa, “Questa settima edizione sarà più ammaliante che mai, con la partecipazione, accanto allo straordinario M° Francesco Fina e ai brillanti Musicisti dell’Orchestra dell’Istituzione Musicale Abruzzese, di un’eccellenza qual è il tenore Piero Mazzocchetti, ospite speciale il cui contributo arricchirà ulteriormente un programma e una Formazione di grande caratura. É un’occasione imperdibile per vivere un magnifico incontro con la buona musica e per apprezzare il talento dei musicisti abruzzesi. Invito tutti a partecipare”. L’evento, patrocinato dal Comune di Luco dei Marsi, è a ingresso libero.
L’Istituzione Musicale Abruzzese riunisce artisti che provengono da aree musicali diverse e collaborano per realizzare progetti nei più svariati settori artistici, soprattutto con l’intento di contribuire alla diffusione della cultura musicale e all’ascolto di vari generi musicali. L’Istituzione Musicale Abruzzese ha formato al suo interno l’Orchestra da Camera IMA che, grazie alla grande mutevolezza dell’organico, può attuare con grande valenza l’approccio a partiture di spessore strumentale diverso, affrontate con il medesimo rigore interpretativo e in grado di avvicinare anche un tipo di pubblico assolutamente profano. In questa ottica è stato ideato un programma di musiche appartenente al repertorio Classico e natalizio.