Magliano de’ Marsi – Il sindaco di Magliano de’ Marsi, Pasqualino Di Cristofano, ha emesso un’ordinanza che dispone la chiusura immediata dei giardini pubblici di via P. Panfilo a causa della presenza di nidi di processionaria.
La decisione è stata presa a tutela della salute pubblica, in quanto le larve di questo insetto sono altamente urticanti e pericolose per il contatto con la pelle e le mucose, soprattutto per i soggetti sensibili.
L’ordinanza sottolinea l’obbligatorietà della lotta contro la processionaria del pino su tutto il territorio nazionale, data la minaccia che rappresenta per la sopravvivenza di alcune specie arboree e il rischio per la salute di persone e animali.
L’amministrazione comunale provvederà al più presto all’esecuzione dei trattamenti necessari per debellare la presenza del lepidottero e rimuovere i nidi. Nel frattempo, l’accesso ai giardini pubblici rimane vietato fino al termine delle operazioni.
La processionaria del pino è un insetto che colpisce soprattutto i pini e altre conifere. Le larve, durante il periodo invernale, costruiscono nidi di seta sui rami degli alberi. In primavera, scendono in processione verso il suolo per interrarsi e trasformarsi in crisalidi.
I peli urticanti delle larve possono provocare reazioni allergiche, irritazioni cutanee, oculari e respiratorie. In caso di contatto, è consigliabile lavare abbondantemente la zona interessata con acqua e consultare un medico.