Magliano dei Marsi – Grande attesa per la festa di inaugurazione (dopo 10 lunghi anni) della nuova scuola antisismica di Magliano dei Marsi, prevista per il 5 ottobre 2019 alle ore 11:00.
Dopo il disatroso terremoto dell’Aquila del 2009, i bambini dell’Istituto Comprensivo di Magliano dei Marsi furono costretti ad abbandonare la loro scuola ormai inagibile per trasferirsi presso una scuola organizzata nei M.A.P (moduli abitativi provvisori). Permanenza durata per lunghi 10 anni, nell’adattamento di tutte le loro abitudini precedenti, sopratutto per la mancanza di una vera palestra, ci si è adeguati all’aperto, grazie alle maestre che hanno sempre cercato il meglio per i loro alunni.
Nasce da una reale esigenza questo nuovo progetto per un Istituto Comprensivo antisismico che ospiterà sia le scuole medie che le elementari al suo interno e provvista di palestra con tutti i comfort per insegnanti e ragazzi, soddisfazione dei genitori e di tutta la comunità per la promessa fatta e mantenuta dalla Preside Fulvia Vicarelli per l’inaugurazione della nuova scuola all’inizio dell’ anno scolastico 2019.
In occasione di questa importante manifestazione, l’Artista Antonella Murzilli di Avezzano e residente con la sua famiglia a Magliano dei Marsi, ha voluto donare una sua opera disegnata alla lavagna come augurio di questo nuovo anno scolastico per tutti i bambini e ragazzi dell’ Istituto Giuseppe Di Girolamo.