Pescasseroli – Per il Natale ogni paese della Marsica ha le sue tradizioni da rispettare. Tra le più suggestive e antiche c’è quella legata alla “Tomba di Natale” che, ogni anno, viene allestita a Pescasseroli, nel piazzale della chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Tante le persone che, volontariamente e gratuitamente, hanno lavorato per allestire la grande piramide di legna.
Il Comune di Pescasseroli ha messo a disposizione ben 190 quintali di legna per dare vita a uno degli appuntamenti natalizi più importanti d’Abruzzo. Domenica 24 Dicembre, intorno alle ore 19.00, verrà acceso un grande falò che, in paese, ormai da tempo immemore, viene chiamato “Tomba“, un termine che sarebbe da ricollegare alla radice etimologica di “tomba” intesa come tumulo che sporge da terra.
La tomba di Natale di Pescasseroli vuole simboleggiare luce di Cristo che illumina il mondo. Solitamente raggiunge un’altezza di circa 15 metri e brucia per tutta la notte. Bisogna anche dire che un falò del genere viene allestito, sempre nella stessa piazza, anche in occasione della vigilia dell’Immacolata Concezione (7 Dicembre) e in occasione della festa di Sant’Antonio Abate (17 Gennaio).
Gli amministratori del paese hanno così ringraziato i cittadini che hanno lavorato all’allestimento della “Tomba di Natale” 2023: “Un caloroso ringraziamento ai ragazzi straordinari che hanno lavorato instancabilmente e dedicato il loro tempo per portare avanti questa tradizione tanto cara a noi. È grazie a voi e al vostro impegno che possiamo mantenere viva e sentita la bellezza delle nostre tradizioni natalizie. La “Tomba di Natale” è diventata un simbolo della nostra comunità, e il vostro contributo rende tutto ancora più speciale. Ancora una volta, GRAZIE di cuore a tutti voi per mantenere vive le nostre tradizioni!“.