A Tagliacozzo la fontana di Piazza dell’Obelisco compie 200 anni

A Tagliacozzo la fontana di Piazza dell’Obelisco compie 200 anni
A Tagliacozzo la fontana di Piazza dell’Obelisco compie 200 anni

Della storia della fontana posta al centro di Piazza dell’Obelisco si sa quasi tutto. Sappiamo che fu realizzata nel 1824, che fu dedicata a Sant’Antonio di Padova Patrono di Tagliacozzo. 

Sappiamo anche che al posto della fontana, prima della sua costruzione, c’era un seggiolone di pietra chiamato Pilozzo una sorta di gogna pubblica che dava il nome alla stessa Piazza. Ma cos’era il Pilozzo? Ebbene era una grande sedia di marmo posta al centro della Piazza dove prendeva posto (suo malgrado) lo sventurato che non aveva potuto onorare i suoi debiti nei confronti dei creditori. 

Il poverello aveva due modi per saldare il suo debito; andare in prigione o prendere posto sul PILOZZO dove per alcuni giorni veniva sbeffeggiato, offeso e umiliato dai concittadini. Va aggiunto che durante l’espiazione della pena lo sventurato indossava solamente un paio di mutande calate sui suoi piedi e attraverso un grosso buco posto al centro del sedile di marmo poteva espletare le sue funzioni fisiologiche. Ecco spiegato perché oggi chi è in rovina esclama: “SONO FINITO IN BRAGHE DI TELA”.

Ma torniamo alla vecchia fontana di Piazza dell’Obelisco. Se osserviamo con attenzione la base dell’Obelisco scopriamo una scritta riferita a Ferdinando I° di Borbone Re delle due Sicilie che nel 1820 affidò la reggenza del Regno a suo figlio il Principe Francesco I° che dovette partire da Palermo per rientrare a Napoli. Fatto questo breve cenno storico si può comprendere meglio il significato della frase posta alla sua base: 

DIVO ANTONIO PATAVINO PATRONO TALEACOTIUM FESTIVE EREXIT IN REDITU AUGUSTI PRINCIPIS FANCISCI A.S.1825.

Come già accennato l’obelisco fu eretto in onore di Sant’Antonio da Padova (DIVO ANTONIO PATAVINO) e anche per festeggiare il ritorno del Principe Francesco I° a Napoli (IN REDITU AUGUSTI PRINCIPIS FRANCISCI). Ma invece cosa sappiamo degli aspetti tecnici della fontana? Le sue misure la sua forma, la sua struttura? Ebbene la vasca della fontana, come si può facilmente costatare dalle foto, rappresenta una figura geometrica ottagonale. Ogni lato misura mt.3.07. Il suo diametro è di mt.8.02. Il perimetro della fontana misura mt.24.56, mentre l’area dell’intera fontana è pari a 45,47 metri quadrati. La vasca può contenere 143 ettolitri di acqua (14.300 litri). 

L’altezza dell’intera struttura che comprende anche l’Obelisco, presa dal piano della vasca sino all’estremità più alta dove è situata la piccola croce culminante, è di 14 metri. Nel 2024 la fontana ha compiuto 200 anni e forse sarebbe il caso di dedicarle una cerimonia magari con qualche candelina….

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi