Opi – Il Sindaco del Comune di Opi, Antonio Di Santo, ha emesso un’ordinanza (n. 5/2025) che dispone l’abbattimento di alcuni alberi pericolanti situati nell’area pic-nic in località Val Fondillo.
La decisione è stata presa in seguito a una comunicazione ricevuta dall’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, che ha evidenziato la criticità relativa alla pericolosità di tre grossi alberi presenti nell’area.
Dalle verifiche effettuate dal personale del Parco è emerso che tali alberi presentano vaste zone di necrosi delle chiome, con parecchi rami secchi che cadono continuamente a terra, rappresentando un serio pericolo per l’incolumità dei turisti e dei frequentatori della zona.
Considerata l’urgenza di garantire la sicurezza pubblica, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto necessario procedere all’abbattimento, totale o parziale, degli alberi in questione.
Contestualmente, si provvederà alla piantumazione di alberi sostitutivi di basso fusto in misura idonea a rimpiazzare la vegetazione arborea rimossa per pericolo.
Le operazioni di rimozione degli alberi saranno effettuate nella giornata di oggi, lunedì 7 Aprile 2025 a cura dell’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
Per garantire la pubblica incolumità durante tali lavori, si prevede una limitazione del traffico nell’area Val Fondillo. La ditta incaricata delle operazioni si occuperà di gestire la viabilità durante l’intervento.