Avezzano – In occasione del Mese della pace, la Tavola della pace della Marsica invita al Convegno “ABITARE IL PRESENTE: intelligenza artificiale e pace”, con la presentazione del Messaggio di Papa Francesco per la 57esima Giornata mondiale della pace. L’incontro si terrà domenica 21 gennaio alle 15.30 presso la Sala Irti (Montessori), ad Avezzano.
Introdurrà il pomeriggio il Vescovo Giovanni Massaro, a seguire la presentazione del tema. L’aspetto tecnico scientifico sarà affrontato da Alessia Galli, ingegnere e insegnante presso l’I.I.S. Majorana di Avezzano, che terrà anche una dimostrazione dell’uso dell’intelligenza artificiale grazie ad un piccolo robot della scuola. A seguire l’intervento, dal taglio filosofico, di don Antonio Allegritti e di Gino Milano che verterà su AI e sociale. Concluderà gli interventi Alfredo Chiantini che relazionerà sull’aspetto educativo del tema.
Nel pomeriggio anche un momento di lavoro in gruppi e condivisione. Il prossimo appuntamento promosso dalla Tavola della pace sarà la Marcia per la Pace, dal titolo “INFLUENCER DI PACE”, che si snoderà nel pomeriggio del 28 gennaio, nelle strade della città di Avezzano.