“Abitare in città. La domus di San Benedetto dei Marsi”, il 15 Giugno visite gratuite per le Giornate Europee dell’Archeologia

"Abitare in città. La domus di San Benedetto dei Marsi"

San Benedetto dei Marsi – ”Abitare in città. La domus di San Benedetto dei Marsi”, questo il titolo dell’iniziativa prevista il 15 giugno 2024, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18, a San Benedetto dei Marsi, per la visita alla Domus di Corso Vittorio Veneto.

L’evento rientra tra gli eventi organizzati dalla Soprintendenza ABAP province di L’Aquila e Teramo, in collaborazione con associazioni, università e comuni del territorio per celebrare le Giornate Europee dell’Archeologia 2024.

La domus, risalente al periodo tra il 200 a.C. e l’1 a.C., è un’interessante struttura abitativa di epoca romana. Inserita nel tessuto urbano dell’antica città di Marruvium, è l’edificio privato di maggiori dimensioni finora rinvenuto. All’interno vi sono conservate le pavimentazioni a mosaico di particolare pregio e varietà, numerosi motivi decorativi che ornano le stanze. L’ingresso è libero.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri