“Abruzzo Antico e Moderno”, convegno al Liceo Classico “A. Torlonia” di Avezzano

Avezzano – Giovedì 26 ottobre presso la sede del Liceo Classico “A. Torlonia” di Avezzano si è svolto un importante convegno dal titolo “Abruzzo Antico e Moderno”. Organizzato dalla “Delegazione Antico e Moderno” dell’Associazione Italiana di Cultura Classica e dall’AICC di Pescara ha approfondito il rapporto tra passato e presente nel nostro territorio. Il Liceo ha ospitato il prof. Sergio Iacoboni che ha presentato il libro “La civiltà della Transumanza negli Abruzzi tra storia e controstoria. Il romanzo del paesaggio. Magie d’arte nel pianalto della Marsica.

A seguire c’è stato l’intervento della dott.ssa Emanuela Ceccaroni, funzionario della Soprintendenza archeologica, che ha parlato della tutela, ricerca e valorizzazione del patrimonio archeologico della Marsica e del dott. Sergio Natalia che ha presentato miti e storie sul prosciugamento del lago del Fucino. La prima parte del convegno è terminata con la presentazione del libro “Fest’e Fiera” di Adriana Gandolfi e Michela Di Lanzo. L’incontro, in diretta sul canale youtube AICC “Antico e Moderno”, è stato moderato dalle prof.sse Antonella Tibaldi e Amina Carusi. Alle ore 10:30 la diretta è stata trasmessa dal Liceo “Ovidio” di Sulmona e, a seguire, dall’Università “G. D’Annunzio” di Chieti e Pescara.

Ad assistere nell’Aula Magna del Torlonia, alcune classi del Liceo e altre del Liceo Artistico “Bellisario”, accompagnate dal prof. Franco Sinisi che ha curato la realizzazione de “La Chimera”, l’immagine presente nella locandina dell’evento.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Ottorino Cipolloni

Casa Funeraria Rossi

Pierluigi Graziani

Redazione contenuti

Ottorino Cipolloni

Casa Funeraria Rossi

Pierluigi Graziani

Redazione contenuti

Santa Di Stefano

Redazione contenuti

Angela Leonio

Casa Funeraria Rossi