Avezzano – Giovedì 26 ottobre presso la sede del Liceo Classico “A. Torlonia” di Avezzano si è svolto un importante convegno dal titolo “Abruzzo Antico e Moderno”. Organizzato dalla “Delegazione Antico e Moderno” dell’Associazione Italiana di Cultura Classica e dall’AICC di Pescara ha approfondito il rapporto tra passato e presente nel nostro territorio. Il Liceo ha ospitato il prof. Sergio Iacoboni che ha presentato il libro “La civiltà della Transumanza negli Abruzzi tra storia e controstoria. Il romanzo del paesaggio. Magie d’arte nel pianalto della Marsica.
A seguire c’è stato l’intervento della dott.ssa Emanuela Ceccaroni, funzionario della Soprintendenza archeologica, che ha parlato della tutela, ricerca e valorizzazione del patrimonio archeologico della Marsica e del dott. Sergio Natalia che ha presentato miti e storie sul prosciugamento del lago del Fucino. La prima parte del convegno è terminata con la presentazione del libro “Fest’e Fiera” di Adriana Gandolfi e Michela Di Lanzo. L’incontro, in diretta sul canale youtube AICC “Antico e Moderno”, è stato moderato dalle prof.sse Antonella Tibaldi e Amina Carusi. Alle ore 10:30 la diretta è stata trasmessa dal Liceo “Ovidio” di Sulmona e, a seguire, dall’Università “G. D’Annunzio” di Chieti e Pescara.
Ad assistere nell’Aula Magna del Torlonia, alcune classi del Liceo e altre del Liceo Artistico “Bellisario”, accompagnate dal prof. Franco Sinisi che ha curato la realizzazione de “La Chimera”, l’immagine presente nella locandina dell’evento.