Miscugli pazzi tra farmaci, droghe e superalcolici per sballarsi in strada al centro di Avezzano. Nel Largo Madre Cleila Merloni, lo spiazzo di via Mazzini davanti il Sacro Cuore, sono presenti a terra bottiglie di superalcolici e siringhe, oltre a diversi blister e flaconi abbandonati nei vasi sul lato di via Monte Velino.
Diversi sono i flaconi vuoti di metadone, oppioide sintetico utilizzato per il controllo del dolore cronico. Il metadone crea molta dipendenza e provoca una sindrome da astinenza simile a quella della morfina. Altri medicinali presenti sono l’acido acetilsalicilico, comunemente conosciuto come Aspirina, e il paracetamolo.
Proprio il paracetamolo nell’ultimo è molto abusato anche a scopo ricreativo, miscelato a bevande o droghe e può avere effetti molto gravi. Come riporta il Sifac, sono necessarie una maggiore farmacovigilanza e una sorveglianza accurata sull’uso non medico di questo farmaco. In diversi ospedali si sono registrati casi di overdose da abuso di paracetamolo. “Si rischiano danni permanenti al fegato, fino al trapianto – spiega Roberto Dall’amico, primario di pediatria dell’ospedale di Pordenone – Il dosaggio eccessivo è estremamente tossico per il nostro organismo”.