L’Aquila – Torna anche quest’anno l’iniziativa del Comune dell’Aquila “Accendi la tua luce“: tutti siamo invitati ad illuminare le finestre e i balconi con la luce del cellulare o una candela nella notte tra il 5 e il 6 aprile. Un gesto semplice col quale si vogliono commemorare le 309 vittime del terremoto che colpì la città dell’Aquila e il territorio circostante alle ore 3.32 del 6 aprile 2009.
“In segno di rispetto e di perenne partecipazione al dolore delle tante famiglie colpite nei loro sentimenti più forti, con la perdita dei propri congiunti”, il sindaco Pierluigi Biondi ha proclamato il lutto cittadino per giovedì 6 aprile, ricorrenza del terremoto del 2009.
Con l’ordinanza in questione, i cittadini e le associazioni culturali, sociali e produttive e le altre pubbliche amministrazioni vengono invitati a prendere parte alle iniziative promosse nella commemorazione del sisma, nonché ad esprimere la partecipazione al ricordo delle vittime “anche illuminando, nella notte tra il 5 e il 6 aprile, i balconi e le finestre degli edifici”.