Aielli – Per onorare la figura di Giacomo Matteotti, ad Aielli, si sta lavorando alla realizzazione di un nuovo murale. L’opera di street art viene eseguita proprio sulla parete di un’abitazione che si trova in via Matteotti.
Il murale vuole essere un omaggio a Giacomo Matteotti, indimenticato politico italiano che si distinse per la sua coraggiosa opposizione al fascismo e per la sua difesa dei diritti dei lavoratori.
Ricordiamo che lo scorso 10 Giugno ricorrevano 100 anni dall’assassinio di Matteotti, uno dei leader del Partito Socialista Unitario, che fu rapito e brutalmente ucciso dai fascisti.
Infatti il Sindaco di Aielli, Enzo Di Natale, spiega: “Trattasi dell’ultimo nostro murale di quest’anno, trattasi soprattutto di un omaggio a colui che ha dato il nome a questa strada, Giacomo Matteotti, a cento anni dal suo brutale assassinio“.
Il murale sarà un simbolo della resistenza contro l’intolleranza e l’ingiustizia, esprimendo il desiderio di una società più giusta e democratica. L’artista cercherà di rendere un giusto omaggio a Matteotti e al suo grande impatto sulla storia italiana.