Ad Avezzano – “L’Antitaliano. Ennio Flaiano tra cinema e letteratura”, il prof. Marzio Maria Cimini in conferenza svela l’opera e l’ironia di Flaiano

Avezzano – Un viaggio culturale attraverso due figure speciali che hanno contribuito ad arricchire il patrimonio intellettuale d’Italia: Gabriele D’Annunzio ed Ennio Flaiano.
Trasversale e coinvolgente il dialogo intercorso tra Marzio Maria Cimini e il pubblico presente ad Avezzano, al polo culturale ex Scuola Montessori.

Il professore pescarese, laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, ha studiato a Bologna, Parigi e Roma, e presenzia spesso a manifestazioni dove lettura e scrittura sono protagoniste.

Cultore di D’Annunzio, dell’arte e dell’umanità, ha presentato “L’Antitaliano. Ennio Flaiano tra cinema e letteratura”, una conferenza organizzata dall’Associazione “Amiche e Amici”, presieduta dalla professoressa Rosa Sorgi Simone.

L’incontro, al quale hanno partecipato anche l’assessore comunale Pierluigi Di Stefano e la scrittrice Katia Agata Spera, è stato introdotto dalla professoressa Patrizia Marziale.

L’eloquio meraviglioso di Cimini ha letteralmente stregato il pubblico: con grazia e dovizia di particolari ha messo in luce l’opera e la vita di Gabriele D’Annunzio, contrapponendone tempi e modalità a quelli del regista, drammaturgo e scrittore Ennio Flaiano.

Tanti gli intervenuti ad un avvenimento grazioso, leggero eppure intenso d’emozioni, intriso di elegante e colta complessità, caratterizzato da un’indagine realista su film simbolo di un’epoca come “Il sorpasso” e “La dolce vita”, e dalla visione ironica di Flaiano sulla vita.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti