Celano – Ci lascia Eligio Paris, classe 1941, emigrato da Celano nel 1964 e diventato un imprenditore di successo in Canada.
“Con molta tristezza e malinconia – scrive il sindaco di Celano Settimio Santilli – ho appreso della morte di Eligio Paris, ambasciatore d’Abruzzo del mondo. Ad Eligio mi legava una fortissima amicizia e rispetto che ho cercato di coltivare negli anni nel miglior modo possibile.
A lui, alla sua tenacia, alla sua caparbietà, AL SUO AMORE INCOMMENSURABILE PER CELANO, si deve la realizzazione del monumento dedicato agli emigranti e tutte le iniziative intraprese per loro nella nostra città dal 2015 al 2022. Aveva un attaccamento alla sua terra natia che è veramente difficile da spiegare, perché era qualcosa di unico e sopratutto genuino. Ua personalità.
La cosa che ricorderò con più affetto e che mi gratifica di più, è stato il conferimento il 25 agosto 2019 per la prima volta nella nostra storia, proprio a lui che lo meritava più di chiunque altro, della fascia da Sindaco di Celano per un giorno. Di quel giorno ricordo benissimo la sua felicità, l’emozione e la fierezza con la quale indossava la fascia tricolore. Era la giusta gratificazione che la sua città gli riconosceva, a lui bastava questo.
Si è speso tanto Eligio per Celano nel mondo, soprattutto in Canada col Celano Canadian Club dove fummo ospiti con una nostra delegazione e dove ci fu riservato un trattamento meraviglioso, ma anche durante la pandemia e la crisi nel Venezuela. Per un celanese in difficoltà in qualsiasi parte del mondo lui avrebbe fatto di tutto per aiutarlo, aveva un senso di umanità, solidarietà e fratellanza, innato e spontaneo. Era una persona leale, sensibile, corretta e lungimirante. Il minimo che gli possa riservare oggi la nostra città in segno di lutto, saranno le bandiere a mezz’asta.
Le più sentite condoglianze dalla città di Celano alla famiglia di Eligio Paris, ambasciatore d’Abruzzo nel mondo”.