Addio a Eligio Paris, ambasciatore d’Abruzzo nel mondo. Bandiere a mezz’asta a Celano, sua cittá d’origine

Celano – Ci lascia Eligio Paris, classe 1941, emigrato da Celano nel 1964 e diventato un imprenditore di successo in Canada.

“Con molta tristezza e malinconia – scrive il sindaco di Celano Settimio Santilli – ho appreso della morte di Eligio Paris, ambasciatore d’Abruzzo del mondo. Ad Eligio mi legava una fortissima amicizia e rispetto che ho cercato di coltivare negli anni nel miglior modo possibile.


A lui, alla sua tenacia, alla sua caparbietà, AL SUO AMORE INCOMMENSURABILE PER CELANO, si deve la realizzazione del monumento dedicato agli emigranti e tutte le iniziative intraprese per loro nella nostra città dal 2015 al 2022. Aveva un attaccamento alla sua terra natia che è veramente difficile da spiegare, perché era qualcosa di unico e sopratutto genuino. Ua personalità.


La cosa che ricorderò con più affetto e che mi gratifica di più, è stato il conferimento il 25 agosto 2019 per la prima volta nella nostra storia, proprio a lui che lo meritava più di chiunque altro, della fascia da Sindaco di Celano per un giorno. Di quel giorno ricordo benissimo la sua felicità, l’emozione e la fierezza con la quale indossava la fascia tricolore. Era la giusta gratificazione che la sua città gli riconosceva, a lui bastava questo.


Si è speso tanto Eligio per Celano nel mondo, soprattutto in Canada col Celano Canadian Club dove fummo ospiti con una nostra delegazione e dove ci fu riservato un trattamento meraviglioso, ma anche durante la pandemia e la crisi nel Venezuela. Per un celanese in difficoltà in qualsiasi parte del mondo lui avrebbe fatto di tutto per aiutarlo, aveva un senso di umanità, solidarietà e fratellanza, innato e spontaneo. Era una persona leale, sensibile, corretta e lungimirante. Il minimo che gli possa riservare oggi la nostra città in segno di lutto, saranno le bandiere a mezz’asta.

Le più sentite condoglianze dalla città di Celano alla famiglia di Eligio Paris, ambasciatore d’Abruzzo nel mondo”.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Nicola Giannantoni

Redazione contenuti

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Nicola Giannantoni

Redazione contenuti

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Americo Di Leonardo

Casa Funeraria Rossi