Addio a Ersilia Povia, la “Rosinella” della storica merceria di Avezzano. Oggi pomeriggio l’ultimo saluto

Addio a Ersilia Povia, la "Rosinella" della storica merceria di Avezzano. Oggi pomeriggio l'ultimo saluto

Avezzano – È venuta a mancare lunedì all’età di 98 anni Ersilia Povia, conosciuta però da tutti come Rosinella. In particolare ad Avezzano è storica l’attività di merceria da lei gestita per quasi 60 anni.

Il soprannome Rosinella era in realtà il nome della suocera che aprì il negozio di merceria. I suoceri di Ersilia, Andrea Lo Russo e Rosa, vennero da Bari ad Avezzano intorno al 1919 affinché lui potesse lavorare come muratore/manovale per la ricostruzione dopo il terremoto del 1915, come molti altri pugliesi in quel periodo. Andrea e Rosa si sposarono ad Avezzano il 20/11/1919 e lei all’incirca agli inizi degli anni ’40 apre l’attività di merceria ad Avezzano. Nel maggio del 1948 Rosa muore e Ersilia eredita dalla suocera la merceria, e a settembre sposa Nicola Lo Russo.
Il marito di Ersilia, Nicola, nei primi anni’ 40 aiutava il padre nell’attività di commercio ambulante. Insieme alla merceria dalla suocera aveva ereditato anche il soprannome Rosinella, e per anni i tantissimi clienti dell’attività la conobbero così. Dopo 57 anni nel 2005 Ersilia è andata in pensione, lasciando che i figli continuassero la sua già storica attività fino ad arrivare nel 2012 dove le nipoti hanno dato luogo alla 4 generazione nell’attività di famiglia. In una foto è ritratta all’esterno della merceria, su via Corso della Libertà, durante la forte nevicata del 1956.

I funerali si terranno oggi pomeriggio alle ore 15:00 nella chiesa di San Rocco ad Avezzano.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri