Addio a Maria Teresa Di Matteo, capo dipartimento trasporti e navigazione del Mit

Cese – Si è spenta, ieri, a Roma, all’età di 67 anni, Maria Teresa Di Matteo. Originaria di Cese, da tempo combatteva contro una brutta malattia che purtroppo non le ha lasciato scampo. 

La dottoressa Di Matteo ha portato in alto il nome del suo paese e della Marsica intera. Laureata in Giurisprudenza, ha dedicato la sua carriera al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità. Nel novembre 2014 è stata nominata Direttore del Comitato Centrale per l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, incarico che ha ricoperto fino al 2015. Successivamente, ha ricoperto il ruolo di Vice Capo di Gabinetto del Ministero, occupandosi delle questioni afferenti il settore dei trasporti.

Nel 2014 è stata anche Consigliere d’Amministrazione delle Ferrovie dello Stato. Nel 2015 è stata nominata Presidente dell’Ente Nazionale di Assistenza al Volo (ENAV), incarico che ha ricoperto fino al 2016. Nel 2022 è stata nominata Capo del Dipartimento per la Mobilità Sostenibile del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ruolo che ha ricoperto fino al 2023. Nel gennaio 2024 è stata nominata Capo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, incarico che ricopriva al momento della sua scomparsa.

Tanti i messaggi di cordoglio. “Un dirigente fondamentale per il suo dicastero” scrive Conftrasporto. “Il suo esempio di coraggio e dedizione in tutti i ruoli ricoperti, lascia un vuoto difficile da colmare tra i colleghi e collaboratori. Il Presidente Pasquale Russo con tutte le sue federazioni di Conftrasporto ed i suoi dirigenti sono vicini alla Sua famiglia e partecipano alla grande perdita”.

Oggi, la salma farà rientro a Cese dove, alle 15, saranno celebrati i funerali.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Nicola Colizza

Casa Funeraria Rossi

Sergio Todisco

Casa Funeraria Rossi

Nicola Colizza

Casa Funeraria Rossi

Sergio Todisco

Casa Funeraria Rossi

Silvana Agostini

Casa Funeraria Rossi

Antonino Scenna

Redazione contenuti