Abruzzo – Solo pochi giorni fa, a Pescara, si sono celebrati i funerali di Sofia Di Dalmazi, una ragazza di soli 15 anni investita dopo l’uscita da scuola. Ieri, nel paese di Manoppello, sempre in provincia di Pescara, un altro tragico investimento è costato la vita alla trentenne Valentina Dante.
Un’intera comunità piange la scomparsa di una giovane donna che è stata travolta da un Suv mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Lo sconcerto per quanto avvenuto si percepisce anche dal messaggio di cordoglio del Comune di Manoppello:
“È una morte che lascia sbigottiti, increduli quella di Valentina Dante, giovane concittadina investita, ieri pomeriggio, lunedì 16 dicembre, mentre attraversava via XX Settembre, all’altezza del ponte su Fosso Arabona. Il sindaco, l’amministrazione comunale e l’intera comunità si stringono in un ideale abbraccio ai genitori Maria e Luciano e ai familiari tutti in questo momento di straziante ed indicibile dolore. Ciao Valentina, angelo bello, salita in cielo troppo presto“.
Purtroppo l’impatto con la grossa vettura, guidata da un 80enne, è stato violentissimo. La donna è rimasta bloccata sotto il veicolo e, nonostante il tempestivo intervento dei vigili del fuoco che hanno utilizzato i cuscini pneumatici per liberarla, il medico del 118 non ha potuto far altro che constatare il decesso.
L’incidente ripropone con forza il tema della sicurezza stradale, soprattutto in zone residenziali come quella in cui si è verificata la tragedia. L’amministrazione comunale di Manoppello, consapevole dei problemi di viabilità, aveva già provveduto all’installazione di dossi artificiali, al limite di velocità di 30 km/h e a una adeguata segnaletica. Nonostante questi interventi, le strade continuano ad essere teatro di incidenti, spesso con esiti fatali.
I carabinieri stanno lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Saranno fondamentali le testimonianze e i rilievi effettuati sul luogo del sinistro. Nel frattempo, la comunità di Manoppello si stringe attorno alla famiglia di Valentina, figlia unica, in questo momento di profondo dolore.