Celano – Si è spento padre Fernando Taccone, sacerdote appartenente alla Congregazione della Passione di Gesù Cristo, fondata nel 1720 da san Paolo della Croce. Tra le persone che hanno espresso il loro cordoglio per la morte di padre Nando, c’è Settimio Santilli, Sindaco di Celano, che conosceva e stimava profondamente il passionista.
“La morte di Padre Nando Taccone mi ha colto molto di sorpresa lasciandomi un grande senso di nostalgia” scrive Santilli “Mi legava a lui un rapporto sincero e speciale che si era rafforzato in due momenti difficili e complicati della mia vita in cui lui in maniera spontanea e naturale mi sostenne con la fede, l’unica ancora di salvezza a cui appigliarsi quando non si vede luce in fondo al tunnel“.
“Oltre che un passionista, è stato un grande teologo, oratore, predicatore, cultore della parola di Dio e Gesù Cristo. Ho ascoltato spesso le sue prediche; non erano mai banali, né nei vocaboli che usava, né in come li usava” spiega il primo cittadino di Celano “Era profondo, catturava l’attenzione e la riflessione che poi ti portavi a casa per giorni. Era un pozzo di cultura, di conoscenza e di sapere. A lui non si poteva dire di no quando aveva in mente un’iniziativa. Ti trasmetteva il suo entusiasmo, il suo intendere la vita solo come un privilegio che prima o poi ha un termine per tutti indistintamente“.
Nel 2016, in occasione dei 50 anni di sacerdozio di padre Fernando, l’Amministrazione comunale di Celano consegnò un riconoscimento al religioso che è sempre stato molto stimato a Celano dove aveva tante amicizie e parentele.
LEGGI ANCHE
Consegnata una targa ricordo a padre Fernando Taccone per i 50 anni di sacerdozio