Pereto – Si è spento l’artista Domenico Penna, nato a Pereto dove ha sempre vissuto. Penna ha sempre avuto un’immensa passione per l’arte e ha iniziato a dipingere da autodidatta. Tra gli anni ‘80 e ‘90 produce una vasta collezione di opere, che gli consentono di sperimentare diverse tecniche. A questo periodo appartengono infatti paesaggi ad olio e ad acquerello, ma anche ritratti ad acquerello e sanguigna.
Nonostante la varietà di stili pittorici sperimentati, dal 2000 l’artista marsicano ha mostrato di preferire la tecnica ad acquerello. Paesaggi, scorci e personaggi dei luoghi ritratti, sono i soggetti che caratterizzano i suoi quadri, illuminati da pennellate di colori tenui, che permettono a chi osserva di scrutare ogni minimo dettaglio.
Nel 2009 l’Amministrazione Comunale di Pereto, in occasione del Premio Hombres Gian Gabriello Maccafani, lo ha insignito di un riconoscimento artistico-culturale per il suo impegno nel valorizzare le manifestazioni locali a sfondo culturale. Suo è infatti il profilo grafico del paese natale, divenuto logo e simbolo di alcune Associazioni e/o manifestazioni culturali di Pereto.
Nell’ultimo decennio Penna ha partecipato ad innumerevoli concorsi di pittura estemporanea, in Abruzzo e nelle regioni vicine, classificandosi sempre tra i primi posti, con opere che hanno saputo valorizzare luoghi antichi e a volte sconosciuti. Fa parte di un’Associazione locale di artisti che opera nel territorio del carseolano.


