Il commosso saluto degli operatori del PNALM
Con un toccante messaggio pubblicato sui propri canali, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ha voluto rendere omaggio a Ivana Pizzol, biologa e funzionaria della Regione Lazio, scomparsa prematuramente nei giorni scorsi. Un ricordo che tratteggia il profilo di una donna appassionata, competente, profondamente legata al territorio e soprattutto all’orso bruno marsicano, al quale ha dedicato anni di lavoro e progetti.
Pubblichiamo integralmente il messaggio diffuso dal Parco:
“Cara Ivana,
nessuno di noi, insieme ai tanti che ti conoscevano, avrebbe voluto salutarti. Chi ti ha conosciuta ha apprezzato la tua professionalità, la voglia di fare e soprattutto la tua grande passione per gli orsi e per la Natura in generale.
Ci siamo conosciuti quando abbiamo iniziato a fare la conta delle femmine, poi abbiamo collaborato grazie alle varie azioni del progetto Life Arctos che ha cementato il nostro rapporto, e da allora abbiamo condiviso tante esperienze, tutte legate dalla profonda passione per la tutela di specie ed habitat, e soprattutto del nostro orso marsicano, per il quale, prima di altri, avevi promosso la Rete di Monitoraggio della Regione Lazio. Sei stata un riferimento, all’interno della Regione Lazio, sui temi della conservazione e della tutela della biodiversità.
È sempre difficile scrivere un post istituzionale quando si parla di una persona che, molti di noi, consideravano anche un’amica. Hai affrontato questo fulmine a ciel sereno con una forza e una grinta incredibile e nessuno di noi si aspettava che ti avrebbe portata via così velocemente. Nessuna parola può colmare il vuoto che lasci nel lavoro e nel cuore delle persone che ti volevano bene.
Nell’ultima telefonata che ci siamo fatte mi hai detto: “ti prego continua a guardare le montagne anche per me, così mi sembrerà di stare lì….”.
Non ti dimenticheremo mai, e il modo migliore per ricordarti, sarà continuare con determinazione il lavoro per la conservazione della Natura, esattamente come avresti fatto tu.
Ciao Ivana”.
Foto: Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise
LEGGI ANCHE