Abruzzo – Si è spenta a Firenze, all’età di 112 anni, Cristina Paloscia, la donna più anziana della Toscana e una delle più longeve d’Italia.
Nata ad Ortona, in provincia di Chieti, il 15 Maggio 1912, la sua vita ha attraversato due guerre mondiali, la pandemia di spagnola e quella di Covid-19, oltre a innumerevoli cambiamenti sociali e culturali.
Figlia di un ferroviere, Cristina si trasferì a Firenze alla fine degli anni ’30 per frequentare l’università, dove poi rimase a vivere. Qui conobbe il marito Aldo Bacci e costruì la sua famiglia, diventando madre, nonna e bisnonna.
Donna di grande cultura e passione, amava il cinema, il teatro e la musica classica. Il figlio la ricorda come una melomane, assidua frequentatrice del Maggio Musicale Fiorentino e del Festival Pucciniano. Era anche una lettrice vorace, con una vasta biblioteca personale.
Cristina Paloscia era una donna forte e indipendente, con una memoria di ferro che le permetteva di raccontare aneddoti e storie del passato. Il suo segreto di longevità, diceva, era “mangiare come un uccellino e bere un bicchiere di vino al giorno“.