Addio all’abruzzese Cristina Paloscia: a 112 anni era una delle donne più longeve d’Italia

Addio all'abruzzese Cristina Paloscia: a 112 anni era una delle donne più longeve d'Italia

Abruzzo – Si è spenta a Firenze, all’età di 112 anni, Cristina Paloscia, la donna più anziana della Toscana e una delle più longeve d’Italia.

Nata ad Ortona, in provincia di Chieti, il 15 Maggio 1912, la sua vita ha attraversato due guerre mondiali, la pandemia di spagnola e quella di Covid-19, oltre a innumerevoli cambiamenti sociali e culturali.

Figlia di un ferroviere, Cristina si trasferì a Firenze alla fine degli anni ’30 per frequentare l’università, dove poi rimase a vivere. Qui conobbe il marito Aldo Bacci e costruì la sua famiglia, diventando madre, nonna e bisnonna.

Donna di grande cultura e passione, amava il cinema, il teatro e la musica classica. Il figlio la ricorda come una melomane, assidua frequentatrice del Maggio Musicale Fiorentino e del Festival Pucciniano. Era anche una lettrice vorace, con una vasta biblioteca personale.

Cristina Paloscia era una donna forte e indipendente, con una memoria di ferro che le permetteva di raccontare aneddoti e storie del passato. Il suo segreto di longevità, diceva, era “mangiare come un uccellino e bere un bicchiere di vino al giorno“.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri