Tagliacozzo – Si è spenta a 90 anni l’ostetrica di Tagliacozzo Diana Rubeo. I suoi funerali sono stati celebrati ieri alla presenza dei figli, Carmine e Laura, dei nipoti, di altri familiari, amici e colleghi. La figura di Diana Rubeo è stata importantissima per Tagliacozzo ma anche per il resto del territorio marsicano. Le sue colleghe e, per certi versi anche allieve, Letizia Rosati e Antonella Di Giampietro vogliono ricordarla e ringraziarla per quanto hanno imparato da lei.
Diana ha lavorato inizialmente come ostetrica condotta di Tagliacozzo, seguendo le mamme e i loro bambini durante le fasi più delicate della gravidanza e del parto. Successivamente ha operato presso la Clinica “Santa Maria” di Avezzano ed è proprio all’interno di questa storica struttura sanitaria, oggi non più attiva, che Letizia Rosati e Antonella Di Giampietro hanno avuto la possibilità di conoscere Diana e di ricevere i suoi preziosi insegnamenti.
“Era una donna carismatica” spiega Letizia alla nostra redazione “Una persona dal cuore nobile, una donna elegante, perbene. Tutti coloro che lavoravano nella Clinica Santa Maria la ricordano sempre con grande affetto“. Diana Rubeo, nel corso della sua carriera, terminata nei primi anni Duemila, ha assistito tantissime donne durante il parto e il puerperio: sono centinaia i marsicani venuti al mondo grazie al suo aiuto. Per tutto ciò che ha fatto, all’ostetrica Diana Rubeo, che ha da poco lasciato questo mondo, va la riconoscenza delle colleghe Letizia Rosati e Antonella Di Giampietro.