Avezzano – Il Comune di Avezzano ha approvato il progetto definitivo relativo all’esecuzione di lavori di adeguamento sismico della scuola dell’infanzia di Caruscino. La campagna di verifica di vulnerabilità del patrimonio scolastico di Avezzano era stata avviato dopo il terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009.
Tra gli immobili sottoposti a verifica, vi era anche la Scuola dell’infanzia della frazione di Caruscino. I controlli effettuati hanno permesso di accertare criticità in ordine al livello di vulnerabilità dell’immobile, stimato in 0,240, nonché l’assenza di adeguato giunto tecnico tra due corpi di fabbrica contigui. Quindi gli amministratori di Avezzano hanno avviato le procedure per realizzare la mitigazione del rischio sismico per l’immobile della scuola.
Al Comune, quindi, sono stati assegnati contributi pari a 320.000 euro proprio per gli interventi di adeguamento sismico. Gli amministratori hanno appena approvato il progetto definitivo-esecutivo per i lavori indicati che, evidentemente, saranno condotti da qui a qualche tempo.