Abruzzo – Si stanno moltiplicando le iniziative che mirano a proteggere gli orsi bruni marsicani. Di recente varie associazioni si stanno adoperando per realizzare dei “frutteti diffusi” capaci di fornire costantemente frutta agli orsi che popolano i nostri territori. Anche l’AIDAA, Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, ha deciso di donare alberi da frutta al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Le piante che l’associazione donerebbe sarebbero 200 e potrebbero servire, come si legge in una nota, “per aiutare a ridurre le incursioni degli orsi nei centri abitati specialmente nel periodo pre-letargo“. L’iniziativa, che verrà formalizzata nei prossimi giorni, sarà possibile grazie al coinvolgimento di alcuni vivai nazionali ed esteri.
“Sappiamo che alcuni alberi come i meli danno frutti in sette-dieci anni” scrivono gli animalisti di AIDAA “mentre altri in meno tempo, crediamo però che questa sia un’operazione a costo zero che potrebbe essere imitata e realizzata anche da altre associazioni o enti e che comunque prima di essere messa in atto dovrà avere il benestare del parco stesso“.