Aielli cuore dell’arte urbana, sarà residenza artistica del MAB Street Art

Aielli – Nuovi progetti sono in corso di attuazione ad Aielli. A darne conto è il sindaco Enzo Di Natale che mette in luce tutto il “fermento” che anima il borgo marsicani. Tra le novità che coinvolgeranno Aielli c’è il MAB Street Art.

A partire dal prossimo 4 Ottobre, infatti, il comune marsicano ospiterà la residenza artistica MAB Street Art, un’iniziativa unica nel suo genere, finanziata dall’Unione Europea, che coinvolgerà docenti e dirigenti scolastici provenienti da tutta Italia.

Il percorso si sviluppa attraverso due modelli di apprendimento complementari che combinano arte e cittadinanza digitale: Outdoor Learning (questo modello si basa sul formato MAB, laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di un luogo o di un insieme di luoghi che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche) e Art Based Learning (questo modello si ispira alle tipiche residenze artistiche e comprende un laboratorio di produzione artistica collaborativa che guiderà i partecipanti nella creazione di opere di Street Art di valenza contemporanea con un messaggio sociale, utilizzando strumenti digitali e fisici).

La residenza artistica offrirà una prospettiva unica per esplorare storie, valori, forme e contenuti delle oltre 40 opere di Street Art presenti nel borgo. L’esperienza formativa integrerà diverse prospettive artistiche ed educative, creando un racconto collettivo e coinvolgente.

Le strade e i vicoli di Aielli si trasformeranno così in vere e proprie aule a cielo aperto, dove i partecipanti potranno sperimentare nuove forme di espressione artistica e didattica. Il progetto non solo arricchisce il bagaglio culturale dei docenti e dei dirigenti scolastici, ma contribuisce anche a promuovere l’arte urbana e la cultura del territorio.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi