AIELLI – Un altro aggregato edilizio prende finalmente il via, segnando un nuovo passo avanti nel lungo e complesso cammino della ricostruzione post-sisma 2009. Lo annuncia il sindaco Enzo Di Natale, che affida ai social un commento carico di realismo e determinazione: “Un altro pezzo del paese che si ricostruisce”.
Il riferimento è a quegli edifici rimasti a lungo fermi, bloccati da ritardi burocratici e dinamiche familiari che per anni hanno ostacolato l’avvio dei lavori. “Parliamo di alcuni di quegli edifici – tanti, troppi – rimasti intrappolati per anni in un limbo fatto di inerzie e legami familiari più forti della volontà di ricostruire”, ha scritto il primo cittadino.
Non manca un richiamo alle scelte del passato: “Progettisti scelti solo perché ‘parenti di’, ma che non hanno mai mosso un dito per fare il proprio dovere”. Ma oggi, secondo il sindaco, si apre una nuova fase. “Oggi si volta pagina”, afferma con convinzione.
Ogni avvio di cantiere, spiega Di Natale, è il frutto di un lavoro silenzioso ma incessante, portato avanti da amministratori, uffici tecnici e professionisti del territorio. Un impegno che non sempre emerge, ma che è determinante per superare gli ostacoli e trasformare i progetti in realtà.
“Ricostruiamo Aielli, un pezzo alla volta. Con impegno, con trasparenza, con determinazione”, conclude il sindaco, tracciando la rotta per un futuro che passa, mattone dopo mattone, per la ricucitura del tessuto urbano e sociale del borgo marsicano.