Scurcola Marsicana – Il Comune di Scurcola Marsicana è risultato beneficiario di un contributo di 28.500 euro frutto di un bando relativo all’assegnazione di fondi PNRR. La somma assegnata, come si legge in una nota degli amministratori del paese marsicano, verrà utilizzata per realizzare una palestra all’aperto nel territorio comunale.
I fondi rientrano nella linea del Piano nazionale di ripresa e resilienza dedicata allo “Sport e inclusione sociale“. Dettagli più precisi in merito all’esecuzione e alla messa in opera dell’impianto all’aperto saranno comunicati alla cittadinanza a breve.
Interpellato dalla nostra redazione, il Sindaco di Scurcola Marsicana, Nicola De Simone, in merito ai fondi appena ricevuti e ai prossimi progetti comunali, ha dichiarato: “Con questo siamo arrivati al dodicesimo bando vinto, in totale per le varie misure a cui abbiamo partecipato siamo a circa 3 milioni di euro. Ci siamo dotati di un Ufficio Speciale e l’ufficio Tecnico è stato potenziato. L’area scelta per realizzare la palestra all’aperto è quella del Parco Verde“.
De Simone continua: “La scorsa settimana c’è stato il colloquio per selezionare un esperto contabile per la rendicontazione, sempre interamente finanziato dai fondi PNRR, a breve uscirà il bando per una figura tecnica di supporto, anche questa remunerata con fondi già assegnati dalla UE e stiamo lavorando per la creazione di una Comunità Energetica di Autoconsumo, anche qui sono previsti finanziamenti a fondo perduto. Domani e sabato saremo a Firenze ospiti di Tourisma dove presenteremo il progetto di recupero e valorizzazione dei resti dell’abbazia di Santa Maria della Vittoria!“.