Al via il nuovo anno scolastico, a giorni il secondo turno delle supplenze. Le iniziative della Gilda

Gilda Insegnanti della Provincia dell’Aquila informa che dopo la prima tornata delle convocazioni per le supplenze da Graduatorie ad Esaurimento (GaE) e da Graduatorie Provinciali Scolastiche (GPS), sta per seguire una seconda “chiamata” entro il 13 settembre. Le supplenze per la maggior parte hanno riguardato posti di sostegno e molti sono stati i docenti che hanno ricevuta questa tipologia di supplenza, pur non avendo conseguito il prescritto titolo di specializzazione. Di seguito le novità in arrivo e le iniziative della Gilda.

  • Ø VIDEOCONFERENZA PER GUIDARE I NUOVI DOCENTI DI SOSTEGNO

Gilda L’Aquila ha organizzato organizzato una video-conferenza prima dell’inizio delle lezioni in cui saranno dettagliatamente indicate tutte le procedure, anche burocratiche, che un insegnante di sostegno deve predisporre durante l’anno scolastico, una specie di “guida del docente di sostegno”.  

La video-conferenza, gestita dalla Sezione Gilda di Avezzano,  si terrà. per gli iscritti o per chi intende iscriversi all’Organizzazione Sindacale, venerdì 8 settembre alle ore 18.30. Il prof. Carlo Manna, docente di sostegno presso l’Istituto “Galileo Galilei” di Avezzano, presenterà le slide e darà le informazioni necessarie per l’avvio dell’anno scolastico e la redazione del nuovo Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.), di cui al Decreto interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020 (Linee guida – Modalità di assegnazione delle misure di sostegno e modello di PEI).

  • Ø NUOVO SISTEMA DI RECLUTAMENTO PER L’INSEGNAMENTO

Gilda L’Aquila informa, altresì, che sta per essere emanato il Decreto che regolerà i nuovi percorsi abilitanti. Dopo un lunghissimo iter burocratico, il provvedimento dovrebbe essere pubblicato entro poche settimane. Questo Decreto consentirà alle Università convenzionate già dall’autunno prossimo di partire con i seguenti Corsi:

  • – Corsi abilitanti da 60 CFU: destinati a chi intende insegnare una disciplina specifica nella scuola secondaria di primo e secondo grado, per i laureati recenti o coloro che non hanno preso i 24 CFU entro ottobre 2022, conferendo il titolo abilitante anche per i futuri concorsi banditi dopo il 31 dicembre 2024 (salvo proroghe assai probabili);
  • – Percorsi formativi transitori da 30 CFU per docenti abilitati su altro grado/classe di concorso o specializzati in sostegno: offre ai docenti già di ruolo di per poter chiedere un passaggio di ruolo oppure ai precari già abilitati, l’opportunità di acquisire una nuova abilitazione in una classe di concorso per chi possiede un idoneo titolo di studio;
  • – Percorsi formativi transitori da 30 o 36 CFU per neo-laureati o per chi non ha acquisito 24 CFU: in pratica integrano i “vecchi” 24 CFU, che comunque rimangono validi sino al 31 dicembre 2024.

Non appena verrà emanato il Decreto in gestazione, sarà organizzata una videoconferenza per spiegare i dettagli.

  • Ø L’ASSISTENZA PRESSO LE SEDI GILDA

Le sedi provinciali Gilda saranno operative per fornire consulenza agli iscritti nei consueti orari:

L’Aquila – lunedì e giovedì, dalle 17 alle 19.30, in via Garibaldi n. 3;

Avezzano – mercoledì, dalle 16 alle 19. in via Garibaldi 195;

Sulmona – mercoledì, dalle 15.30 alle 18.00 in Vico San Leonardo 4.


Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi