Domenica 19 Gennaio 2025 l’ ASD MARSI-TROUT in collaborazione con il laghetto Pesca sportiva Zizza(Celano) inaugureranno il nuovo impianto dedicato al “trout area”, primo ed unico lago nella Marsica dedicato a questa disciplina, sarà proprio l’Asd Marsi trout (unica asd della Marsica nella specifica disciplina) a tenere un esibizione di trout area aperta a tutti, giovani e piccini con inizio alle ore 8.00.
L’esibizione consiste in una gara amatoriale completa, dove gli agonisti si sfideranno a colpi di crank e spoon. Alla fine della gara si terrà un seminario gratuito verso chi ha voglia di approfondire la conoscenza verso questa disciplina giovane e futuristica.
Il trout area, è una filosofia di pesca nata in Giappone, che prevede la pesca ai salmonidi rigorosamente in cave utilizzando canne, mulinelli, artificiali, ondulanti o comunque esche metalliche di piccolissime dimensioni e senza ardiglione, con l’obbligo di rilascio per tutti gli esemplari catturati, tutelando il pesce e mantenendo la spirito agonistico.
L’impianto trout area di Celano sarà aperto al pubblico per gare ed allenamenti tutti i giorni escluso il martedì, con un regolamento specifico a tutela del pesce immesso.I tesserati Marsi trout fruiranno di un agevolazione sul biglietto d’ingresso per tutta la stagione 2025.