San Vincenzo Valle Roveto – Il maltempo che si è abbattuto sui nostri territori all’inizio di Novembre ha causato problemi in diversi centri marsicani. In molte circostanze, il forte vento ha causato la caduta di rami e il danneggiamento di alberi, soprattutto quelli ad alto fusto. A San Vincenzo Valle Roveto, proprio alla luce di questi eventi, si sta procedendo alla verifica stabilità alberature comunali.
In una nota degli amministratori del paese spiegano: “A seguito di quanto accaduto lo scorso 5 novembre, l’Ufficio Tecnico si è prontamente attivato per avviare una verifica di stabilità delle alberature in Piazza della Vittoria e su Via XXIV Maggio del Capoluogo, con particolare riferimento alle quattro querce attualmente presenti. Già venerdì 10 novembre, nel pomeriggio, il Dottore Forestale incaricato a carattere di urgenza, con l’ausilio di un Agronomo suo collaboratore, si è recato a San Vincenzo Valle Roveto per un sopralluogo“.
E concludono “Entro poche ore, lo stesso tecnico, rimetterà al Comune uno “Studio di analisi e valutazioni vegetazionali, comprensivo di indagine e relazione fisiopatologica e fitostatica con rilievo strumentale Resistograf, degli oggetti arborei insistenti in piazza della Vittoria e su via XXIV Maggio del capoluogo, con particolare riferimento a 4 alberi di querce attualmente presenti ed elaborazione di eventuali misure di intervento mitigazione e compensazione”.