“Alice nel paese del teatro”, festival di spettacoli e laboratori teatrali per ragazzi a Pescasseroli dal 3 al 9 Agosto

"Alice nel paese del teatro"
|||

Pescasseroli – Inizia domani 3 agosto il FESTIVAL “Alice nel paese del teatro” a Pescasseroli – Giardino Teatro dei Piccoli. Le arti come il teatro, la musica, il cinema che aiutano i bambini e i ragazzi ad esprimere se stessi e le loro potenzialità assumono un ruolo determinante in questo processo di crescita. Il FESTIVAL “Alice nel paese del teatro” a Pescasseroli promuove un’attività intensa che non mancherà di emozionare, entusiasmare ed educare al senso del bello, in una struttura accogliente per i bambini e le famiglie; il Giardino Teatro dei Piccoli.

Il Giardino Teatro dei Piccoli oltre alla Rassegna di spettacoli teatrali ospiterà anche UNA IMPORTANTE MOSTRA sui Diritti per l’Infanzia: “IO, IO E GLI ALTRI” i diritti e i doveri di tutti i bambini per illustrare il tema dei diritti dei bambini in modo accattivante e innovativo attraverso l’utilizzo di immagini e testi di accompagnamento. Venti autori hanno lavorato insieme scegliendo ognuno un diritto da illustrare o raccontare, in poesia o in prosa.

La Mostra “Io, io, io… e gli altri?”, abbina messaggi verbali e messaggi figurati. Parole e immagini, il binomio più efficace per proporre ai più giovani anche argomenti seri e complessi. Questa sarà l’occasione per riesaminare i diritti dell’infanzia, dai diritti basilari legati alla sopravvivenza in condizioni decorose (traguardo planetario ancora lontano), a quelli forse meno evidenti ma altrettanto fondamentali. Si pensi ad esempio al diritto dei bambini delle società cosiddette evolute a non essere sfruttati e bersagliati dalla pubblicità, specialmente televisiva. O il diritto a essere educati come cittadini del mondo, imparando la solidarietà, la tolleranza, il rispetto, grazie alla capacità di ragionare con la propria testa. O il diritto di non essere travolti dall’ansia degli adulti, perennemente in fermento e poco presenti qui e ora.

Dal 3 al 9 agosto prenderà anche avvio l’appuntamento con il FESTIVAL “Alice nel paese del teatro”. Un Festival di spettacoli e laboratori teatrali per ragazzi 3 – 9 agosto 2023 Progetto di Teatro per l’infanzia e la gioventù a Pescasseroli, la decima edizione. Il FESTIVAL “Alice nel paese del teatro” presenta sette diverse produzioni di teatro per ragazzi come sette diversi modi di guardare al mondo dei bambini, all’infanzia. Sette titoli come uno spaccato di temi e forme che raccontano differenti riflessioni sul presente, sui bambini e le bambine e sui ragazzi e le ragazze che lo abitano. Il Teatro è una occasione meravigliosa di dialogo tra generazioni, dove la proposta si arricchisce dello sguardo di chi partecipa. Per questo desideriamo che anche questa nuova edizione sia un laboratorio di incontro, un’occasione di crescita e un momento di riflessione, per dedicare il tempo necessario alla cura del presente e del futuro del nostro tempo.

Il FESTIVAL “Alice nel paese del teatro” è un festival di teatro per ragazzi promosso dal Comune di Pescasseroli e dalla Pro Loco di Pescasseroli in collaborazione con la Cooperativa Fantacadabra e il Teatro Stabile d’Abruzzo, con il sostegno della Regione Abruzzo. L’appuntamento sarà una delle tappe del Festival Internazionale “Marameo che quest’anno coinvolgerà, oltre Pescasseroli, anche le Marche, il Lazio, la Puglia, la Calabria.

Il FESTIVAL “Alice nel paese del teatro” nasce per promuovere un’intensa e significativa attività di programmazione di spettacoli teatrali di qualità e laboratori rivolti al mondo dell’infanzia e della gioventù. Un Festival Estivo come fucina di attività espressiva degli artisti tesa anche alla riqualificazione e animazione del centro storico di Pescasseroli. Un evento fatto di tanti eventi che si rincorrono e si intrecciano sul filo della magia dello spettacolo, del sogno, del ritrovare se stessi per perdersi in un mare di emozioni e sensazioni come fa “Alice in un affascinante viaggio nel paese del teatro”.

“Alice nel paese del teatro” vuole essere l’occasione per scoprire come tutti noi somigliamo a quella bambina speciale che è speciale perché è un po’ come tutti noi… che ha imparato a diventare piccola e grande, che ha imparato ad accettare la sua trasformazione, che ha conosciuto la sua innocenza attraverso l’esperienza, che ha incontrato personaggi incredibili che le hanno fatto scoprire se stessa. Accanto alla visione degli spettacoli consideriamo comunque fondamentale un coinvolgimento più diretto e partecipe dei ragazzi. Presentiamo quindi anche una proposta di Laboratori Teatrali con l’intento di avvicinare i ragazzi interessati alle specifiche tecniche del linguaggio teatrale, ai codici e ai simboli di un’arte che affonda le sue radici nella storia dell’uomo.

Protagonisti saranno i bambini che grazie agli attori, ai marionettisti, burattinai, manipolatori di pupazzi, e agli artisti giramondo saranno spettatori e complici di un festival che ogni anno si rinnova e cresce cercando di portare un po’ di gioia e poesia per una estate all’insegna dell’arte e della cultura. Saranno 7 gli spettacoli POMERIDIANI che la Compagnia Fantacadabra, in collaborazione con il Teatro Stabile d’Abruzzo, ha programmato per il Festival cercando di portare in scena le migliori produzioni e compagnie del genere. In totale l’edizione 2023 vede oltre ai 7 spettacoli darà spazio anche a laboratori per i più piccoli e mostre e tante risate.

PROGRAMMA FESTIVAL
– Un Festival di Teatro all’aperto di teatro. – 6 giorni di programmazione con sei spettacoli e sei letture animate, ogni giorno verranno presentati una lettura animata e uno spettacolo per i ragazzi e le famiglie; prima di ogni spettacolo, alle 17.30, “SPAZIO INCONTRI”, Incontro con gli attori e gli artisti delle compagnie ospiti
3 AGOSTO ORE 18.30
Compagnia I Guardiani dell’Oca – TSA “L’ISOLA DEI PIRATI”
4 AGOSTO ORE 18.30
Compagnia Brucaliffo – TSA “CON GLI OCCHI DI UN CLOWN”
5 AGOSTO ORE 18.30
Compagnia Fantacadabra – TSA “IL RIFUGIO SEGRETO”
6 AGOSTO ORE 18.30
Compagnia Florian Metateatro “LA BELLA ADDORMENTATA”
7 AGOSTO ORE 18.30
Compagnia Teatrabile – TSA “LA STORIA DI BARBABLU”
8 AGOSTO ORE 18.30
Compagnia Fantacadabra – TSA “PREZZEMOLINA”
9 AGOSTO ORE 18.30
“CIRCOMATTO”
Bambini in festa
“SPAZIO INCONTRI”

Prima di ogni spettacolo, alle 17.30
Incontro con gli attori e gli artisti delle compagnie ospiti
Un’occasione unica per incontrare e conoscere da vicino gli artisti ospiti del Festival. Ogni giorno, alle 17.30, presso lo spazio “Incontri”, dove prima dello spettacolo, musicisti, attori e registi, intervistati dagli allievi del laboratorio teatrale, si racconteranno approfondendo, insieme agli spettatori, aspetti personali, artistici e tecnici degli spettacoli di cui sono protagonisti.

Comunicato stampa Compagnia Teatrale FANTACADABRA

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi