Allerta meteo, da domani la Marsica è “nel mirino” del maltempo

Marsica Meteo – Un’intensa perturbazione nord-atlantica, annessa al sistema depressionario che sta interessando gran parte d’Europa, raggiungerà lo stivale interessando il Nord Italia e il versante tirrenico del Centro/Sud, particolarmente colpito da piogge sparse, anche temporalesche.

Piogge che potrebbero essere a tratti di forte intensità, sulle zone interne ad ovest della nostra regione Abruzzo, sia venerdì che sabato, specie sulla Marsica. L’area depressionaria richiamerà forti venti di Libeccio sull’area tirrenica e sulla Sardegna, di Scirocco lungo il versante adriatico, ove successivamente pioverà. Le intense correnti, ruoteranno dai quadranti settentrionali e, nella notte tra venerdì e sabato, nevicherà sulle cime più alte del nostro Appennino abruzzese, a causa del moderato calo termico indotto dalla loro azione.

Nevicate sulle Alpi fino a quote medio-basse, specie venerdì, sabato e domenica. In effetti, già da domenica, una perturbazione atlantica ancora più intensa, sospinta dal flusso occidentale, innescherà forti temporali e piogge sulle regioni settentrionali e sui settori tirrenici. Dopo le schiarite, martedì il cielo tornerà a coprirsi e riprenderà a piovere, in particolare sul settore occidentale.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti