Abruzzo – L’Abruzzo si prepara ad affrontare una forte perturbazione invernale. Il Centro Funzionale d’Abruzzo ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse, segnalando forti venti e nevicate nelle prossime ore.
Sono previsti eventi meteo intensi a partire dalla tarda serata di oggi, venerdì 29 Novembre 2024, e per le successive 24-36 ore. L’allerta riguarda diverse regioni italiane, tra cui Abruzzo, Molise, Lazio, Marche, Umbria, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Secondo il bollettino emesso dal Dipartimento della Protezione Civile, si prevede un’intensa perturbazione che porterà venti forti provenienti da nord-ovest, con raffiche di burrasca sui settori costieri e un’intensificazione fino a burrasca forte sui crinali appenninici.
A partire dalla notte del 29 Novembre e nelle successive 12-18 ore, si prevede un abbassamento delle temperature che porterà nevicate sopra gli 800-1000 metri di altitudine su Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. La quota neve scenderà ulteriormente, fino a 600-800 metri, soprattutto sull’Abruzzo.
Le nevicate saranno generalmente deboli, ma potrebbero risultare moderate in alcune aree montane, con possibili disagi sulle strade di alta quota e nelle zone collinari.