Alloggi Peep della zona nord di Avezzano, Verdecchia “A brevissimo sarà più facile diventare pieni proprietari trasformando il diritto di superficie in diritto di proprietà”

Con la nuova legge nazionale criteri di calcolo più favorevoli per riscattare le aree. Ecco gli altri punti previsti nel consiglio comunale

Avezzano – Sarà più facile diventare pieni proprietari degli alloggi “PEEP” in zona nord, quartiere Pulcina, con  un nuovo e più favorevole criterio di calcolo di quanto dovuto al comune di Avezzano per  trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà e per la rimozione dei vincoli. 

Il tutto è previsto dalla proposta di deliberazione n. 25 che andrà in discussione al consiglio  comunale del prossimo giovedì a firma dell’assessore Roberto Verdecchia frutto della nuova  legge n. 108 del 2021 e dal decreto ministeriale n. 151 del 2020

La storia risale al 1971, anno in cui il comune di Avezzano ebbe a stipulare numerose convenzioni  urbanistiche Peep sia per aree concesse in diritto di superficie sia per aree cedute in piena proprietà.  Poi, le leggi finanziarie del 1995 e del 1998 ebbero ad introdurre la possibilità di dar corso al  riscatto dell’alloggio inteso come trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà e il  comune con due delibere, la prima dell’anno 2011 e la seconda dell’anno 2017, aveva definito criteri  per i corrispettivi e la eventuale rateizzazione, approvando uno schema tipo per le convenzioni.  

Nel 2020 però il Ministero dell’economia e finanze ha adottato il decreto n. 151, prevedendo  riduzioni significative del corrispettivo dovuto all’ente locale con un intervento rilevante sui metodi  di calcolo e con limiti massimi di importo pari a 5 mila euro per edifici fino a 125 mq e 10 mila  oltre tale “superficie residenziale catastale delle unità immobiliari”. Sul tema è recentemente  intervenuto il legislatore con la legge n. 108 entrata in vigore dal luglio 2021: ciò comporta  concretamente che, per le istanze non ancora definite e per quelle da definire in futuro, i  corrispettivi comunicati prima del 31 luglio 2021 non hanno più validità ma l’amministrazione si  baserà sui nuovi criteri di calcolo (più vantaggiosi) con i quali di individuerà il quantum per  riscattare l’area, che dovrebbe comportare una riduzione di circa il 20% rispetto al periodo  precedente. 

“In delibera – dichiara l’assessore al patrimonio Roberto Verdecchia – prevediamo sia la  possibilità di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, sia la rimozione dei  vincoli convenzionali per il prezzo massimo di cessione o locazione. Ciò vuol dire che questi beni,  una volta riscattati, potranno anche essere liberamente venduti. Ci siamo dati un indirizzo coerente  con quello degli altri enti e subito dopo la pubblicazione della delibera, i concittadini interessati  potranno trovare i modelli per le istanze nel sito del comune”. 

Questo è l’ordine del giorno del Consiglio comunale convocato dal Presidente Fabrizio Ridolfi per  il giovedì alle 17,00. 

1) APPROVAZIONE RENDICONTO DI GESTIONE 2021 

2) APPROVAZIONE ATTO DI PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE DELL’ECAD N. 3 – AVEZZANO A VALERE SULLA QUOTA SERVIZI DEL FONDO POVERTÀ 2020 PER  L’ATTUAZIONE DEL PIANO REGIONALE PER IL CONTRASTO ALLA POVERTÀ  2018/2020 – ANNUALITÀ 2020. 

3) AREE PEEP (L.167/1962). PROCEDURE DI TRASFORMAZIONE IN DIRITTO DI  PROPRIETÀ DEGLI ALLOGGI PEEP CONCESSI IN DIRITTO DI SUPERFICIE E  DI RIMOZIONE DEI VINCOLI. DEFINIZIONE NUOVO CRITERIO DI CALCOLO  DEI CORRISPETTIVI DOVUTI AL COMUNE DI AVEZZANO AI SENSI DELL’ART.  22 BIS DELLA LEGGE N.108 DEL 29.07.2021 E DEL D.M. 151/2020. 

4) APPLICAZIONE DELLA SEGNALAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ NELLE ZONE “A”  DEL VIGENTE P.R.G. -COMMA 4 ART. 30 DEL DECRETO LEGGE 21 GIUGNO 2013,  N. 69 AVENTE AD OGGETTO: “DISPOSIZIONI URGENTI PER IL RILANCIO DELL’E CONOMIA, COME CONVERTITO IN LEGGE 9-8-2013 N. 98. 

5) INDIRIZZI RELATIVI ALLE ZONE URBANISTICHE IN CUI E’ POSSIBILE LA REALIZ ZAZIONE DI “CASE FUNERARIE” AI SENSI DELLA L.R. 10 AGOSTO 2012 N. 41 – DI SCIPLINA IN MATERIA FUNERARIA E DI POLIZIA MORTUARIA. INTEGRAZIONI E  SPECIFICAZIONI ALLA DELIBERAZIONE DI C.C. N. 106 DEL 27.12.2013. 6) MUTAMENTO DI DESTINAZIONE D’USO AI SENSI DELL’ART. 6 DELLA L.R. 25/88 DI UN’AREA  GRAVATA DA USO CIVICO IDENTIFICATA CATASTALMENTE AL FOGLIO 10 PART.LLA 1149 CON  SOVRASTANTI FABBRICATI ED AUTORIZZAZIONE ALLA VENDITA A FAVORE DELLA SIG.RA CA PUANO PATRIZIA.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi