Pescina – Il Comune di Pescina, attraverso un proprio progetto, è stato beneficiario di un contributo da parte del Ministero della Transizione Ecologica per l’acquisto, l’installazione di un eco-compattatore a valere sul fondo denominato “Programma sperimentale MANGIAPLASTICA” , ai sensi dell’articolo 4-quinquies del decreto legge 14 ottobre 2019, n. 111, convertito con modificazione della legge 12 dicembre 2019, n. 141.
Il programma finanzia l’acquisto di macchinari eco-compattatori per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET. In particolare, ogni comune destinatario dell’intervento potrà ricevere un contributo per l’acquisto di 1 eco-compattatore ogni 100 mila abitanti. Con tale progetto si mira a contenere la produzione di rifiuti in plastica attraverso l’utilizzo di eco-compattatori, nonché di favorirne la raccolta selettiva e di migliorarne l’intercettazione e il riciclo in un’ottica di economia circolare.
Il commento del Sindaco di Pescina, Mirko Zauri: “L’attenzione all’ambiente è sempre stato un nostro punto fermo. Mantenere gli ambienti puliti è una costante che dipende da tutti. Confidiamo e sensibilizziamo questo tema al fine di essere ascoltati ed evitare scene non belle nella nostra città!“.