Abruzzo – Il nostro Paese vive, soprattutto durante la stagione estiva, il grave problema legato all’abbandono di animali domestici. Secondo le statistiche, ogni 4 minuti un animale domestico viene abbandonato in Italia. Ma ci sono alcune regioni che sono più colpite di altre da questo problema. Il record negativo è in Abruzzo, in cima alla classifica delle regioni italiane per numero di animali abbandonati.
Il 70% degli animali abbandonati nei territori della nostra Regione sono cani e gatti. Questo significa che ogni 1.000 abitanti dell’Abruzzo, circa 15,6 animali vengono abbandonati ogni anno. Secondo gli esperti, tale fenomeno si spiega, prima di tutto, con la mancanza di responsabilità da parte dei proprietari.
Molti proprietari, infatti, non sono in grado o non sono disposti a prendersi cura degli animali che possiedono, lasciandoli a loro stessi senza cibo, acqua e cure mediche. La crisi economica e sociale è un’altra causa importante, poiché può portare a difficoltà economiche e a decisioni drammatiche come l’abbandono degli animali.
È necessario aumentare la consapevolezza e la sensibilità sulla questione e condurre azioni concrete per aiutare gli animali in difficoltà. Inoltre sarebbe opportuno intensificare i controlli sul microchipping e sulle iscrizioni all’Anagrafe canina e felina, nonché prevedere sanzioni più severe per chi abbandona i propri animali.