Marsica – La Provincia dell’Aquila accoglie l’ingresso di due nuovi capi cantonieri, Antonio De Agostinis e Marco Roselli, che si aggiungono al team di professionisti impegnati nella gestione e manutenzione della viabilità provinciale.
Il Vice Presidente Provincia della Provincia dell’Aquila, Gianluca Alfonsi, in un messaggio condiviso online, ha sottolineato l’importanza del loro ruolo: “Saranno le nuove vigili ‘vedette’ sulle nostre strade fucensi. Un ruolo fondamentale per la nostra viabilità che ha fatto la storia della Provincia, e che saprete certamente assolvere con l’impegno e la competenza che vi contraddistingue“.
La figura del Capo cantoniere ha origini remote e affonda le sue radici nella storia della viabilità italiana. In passato, i Capi cantonieri erano responsabili della manutenzione delle strade e dei ponti, oltre che del controllo del traffico. Oggi, sebbene i compiti siano evoluti, il ruolo conserva intatta la sua importanza, soprattutto in territori caratterizzati da una viabilità a volte complessa come quello fucense.