Apertura del Giubileo con la celebrazione nella Cattedrale dei Marsi ad Avezzano

Avezzano – Ieri pomeriggio, nella Cattedrale di Avezzano, si è svolta la solenne celebrazione di apertura del Giubileo in diocesi. L’evento, che ha visto la partecipazione di un’ampia rappresentanza della comunità diocesana, è stato caratterizzato dalla Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Giovanni Massaro. Alla cerimonia hanno preso parte numerosi sindaci dei comuni della Marsica, a testimonianza dell’importanza del momento per tutto il territorio.

Il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, ha commentato così l’evento:
“Lo scorso 24 dicembre, Papa Francesco ha dato inizio all’anno santo con l’apertura della Porta Santa della basilica di San Pietro in Vaticano. Oggi, domenica 29 dicembre, in una stracolma Cattedrale dei Marsi, abbiamo celebrato l’apertura del Giubileo, insieme ai sindaci del territorio, con l’emozionante celebrazione del Vescovo, S.E. Giovanni Massaro.
Per tutta la durata dell’anno santo, nella nostra Città di Avezzano, si potrà ottenere l’indulgenza plenaria visitando in pellegrinaggio la Cattedrale dei Marsi, il Santuario della Madonna di Pietraquaria o il Santuario della Madonna del Silenzio. Con l’augurio che questo possa essere un anno dove il concetto di perdono possa coincidere con i termini di pace e amore, ovunque.”

Durante l’Anno Santo nella Chiesa marsicana si potrà ottenere l’indulgenza plenaria, alle solite condizioni e visitando in pellegrinaggio una delle 7 Chiese giubilari: la Cattedrale di Avezzano, il Santuario Madonna di Pietraquaria, il Santuario Madonna del Silenzio ad Avezzano, la Concattedrale Santa Maria delle Grazie a Pescina, la Basilica dei Santi Cesidio e Rufino a Trasacco, il Santuario Madonna dei Bisognosi a Pereto; il Santuario Madonna dell’Oriente a Tagliacozzo.

Le Chiese Giubilari, secondo quanto auspicato nella Bolla di indizione «Spes non confundit» sono chiamate ad essere luoghi santi di accoglienza e spazi privilegiati per generare speranza «attraverso in particolare il sacramento della Riconciliazione sacramentale che non è solo una bella opportunità spirituale ma rappresenta un passo decisivo, essenziale e irrinunciabile per il cammino di fede di ciascuno». I parroci ei rettori delle Chiese giubilari, con l’aiuto degli altri sacerdoti e religiosi, assicureranno così ai fedeli la possibilità di accostarsi, in alcune fasce orarie delle giornate, al sacramento della Riconciliazione.

L’apertura del Giubileo rappresenta l’inizio di un anno di fede e riflessione, un’opportunità per l’intera comunità di vivere un cammino di rinnovamento spirituale e solidarietà.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Maria Luzzi

Casa Funeraria Rossi

Giuseppa Ferrarelli

Casa Funeraria Rossi

Maria Luzzi

Casa Funeraria Rossi

Giuseppa Ferrarelli

Casa Funeraria Rossi

Marisa Coccia

Casa Funeraria Rossi

Rosanna Di Genova

Redazione contenuti